Nel quartiere generale di Forza Italia c’è fermento. Fibrillazione. A scatenarla sono i sondaggi che il gruppo parlamentare della Camera sta facendo circolare in queste ore, numeri che sorridono al centrodestra a patto che la coalizione si presenti unità.

I rilevamenti sono su scala nazionale, ma l’osservazione può servire anche alle elezioni siciliane che rappresentano certamente il crocevia dei prossimi anni di vita politica italiana. Per tutti i partiti, infatti, perdere la Sicilia rappresenterebbe una iattura anche in chiave nazionale visto il voto isolano precede di pochi mesi la scadenza naturale della legislatura.

I sondaggi diffusi dal gruppo di Fi alla Camera riguardano i rilevamenti dei maggiori istituti demoscopici, in un lasso temporale che va dalla fine di giugno ad oggi. Va detto, tuttavia, che i dati diffusi da Forza Italia aggregano l’intero centrodestra, ma non tengono conto dell’eventuale alleanza del Pd con le altre forze di centrosinistra: è chiaro che prima bisognerà comprendere con quale legge elettorale andremo a votare per le Politiche.

Partendo proprio dall’ultimo rilevamento, quello condotto da Emg appena un giorno fa, si scopre che Lega, Fi e Fratelli d’Italia sarebbero al 33,7 per cento, il M5S al 27, 2 ed il Pd al 26,7.

E’ del 6 luglio, invece, il rilevamento di Swg, che attribuisce al Pd un dato migliore rispetto al sondaggio di Emg, i dem sono dati al 28,7, mentre i 5 Stelle al 26,2% ed il centrodestra avanti con il 32,5.

Anche per Index (4 luglio scorso), la coalizione con Fi, Lega e Fdi sarebbe al 32,6, i pentastellati al 28% ed il Pd con 26,4 per cento.

Il centrodestra è sondaggiato al 32 per cento anche da Ixè, nel rilevamento dello scorso 30 giugno, mentre i dem al 27,4 e il M5S al 26,8 per cento.

Sono dello stesso periodo i sondaggi di Demos ed Euromedia: nel primo caso le intenzioni di voto premierebbero il cdx con 32,9 per cento, appaiati nel punto M5S (26) e Pd (26,3). Nel secondo caso si confermerebbe il 33 per cento per Lega, Fi e Fdi, mentre il Pd supererebbe il 27 per cento (27,6) ed i Cinque Stelle sarebbero poco sotto: 26,9.

Centrodestra avanti nei sondaggi del 29 giugno elaborati da Demopolis: 32% per Fi,Lega ed FdI, 28 per il M5S e 26,5 per il Pd. Infine il rilevamento di Ipsos, risalente al 28 del mese scorso, con il cdx al 33,5 per cento, i 5stelle oltre il 28 per cento (28.3) ed i dem al 27,8%.

effelle-com