Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2017. Con il suo brano Occidentali’s Karma ha battuto Fiorella Mannoia e i pronostici praticamente di tutti.

Per lui si tratta di una doppietta inaspettata e senza precedenti. Lo scorso anno, infatti, aveva vinto a sorpresa nella categoria giovani e quest’anno, passato fra i big come prevede il regolamento di Sanremo, ha vinto ancora.

Due vittorie consecutiva spiazzando colleghi esperti, con anni sulla cresta dell’onda e canzoni decisamente più orecchiabili.

Fiorella Mannoia, la super favorita, arriva comunque seconda. Fra gli eliminasti ci sono nomi della musica italiana come Gigi d’Alessio e Ron e cantanti nati dal talent come Giusy Ferreri.

Gli esperti parlano già di svolta generazionale dopo che qualche anni fa ci fu la scolta proveniente proprio dai talent con X Factor e Amici che portarono una serie di giovani alla ribalta e da lì a Sanremo

Non tutti i critici sono concordi, è presto per parlare di rivoluzione generazionale ma la strada potrebbe essere segnata

Leggi anche le corrispondenze e ascolta i brani raccolti da BlogSicilia con Radio Action a Sanremo