Il gioco d’azzardo ha subito negli ultimi anni un vero e proprio stravolgimento, causato soprattutto dalla disponibilità di numerosi siti che permettono di scommettere al casinò senza neppure spostarsi da casa. Le nuove leggi che riguardano il gioco d’azzardo hanno infatti aperto nuovi scenari, a partire dalle slot machine o dalle macchinette del video poker, presenti oggi anche nei bar o nelle tabaccherie, fino ad arrivare alla proposta disponibile in rete. Per avere un chiaro esempio di cosa stiamo parlando è possibile visitare le pagine di Voglia di Vincere giochi e casinò.

Quanto si spende nel gioco d’azzardo
Dai dati che si evincono dalle ultime ricerche riguardo al gioco d’azzardo si può notare come negli ultimi anni la spesa media del giocatore abituale sia aumentata, fino a raggiungere cifre che superano i 300 euro all’anno. Buona parte di questi soldi sono spesi nelle lotterie istantanee o in rete, senza recarsi ai classici tavoli da gioco che si trovano nei casinò storici d’Italia. Anzi, queste realtà sono in pesante declino, visto che un numero sempre minore di persone vi si avvicina, preferendo altri modi per sfogare il proprio desiderio di puntare sul numero o sulla carta giusta. La spesa del giocatore medio ha subito un aumento significativo in concomitanza con l’inizio della crisi economica, a testimonianza del fatto che in mancanza di sicurezze si cerca il successo attraverso la via che sembra la più facile, ossia quella che va verso la fortuna e il fato. L’aumento della spesa è però correlato fortemente anche all’aumento delle opportunità, grazie al cambiamento delle regole in merito al gioco d’azzardo.

Come giocare online
Il principale cambiamento che si è avuto per quanto riguarda il gioco d’azzardo in Italia riguarda la possibilità per i nostri concittadini di scommettere online, grazie alla presenza di numerosi siti di casinò disponibili in rete. Queste realtà hanno un indice di crescita dei loro guadagni superiore al 30% all’anno, e mostrano un andamento ancora in salita. Del resto l’offerta è molto ampia e di facile accesso: basta avere una connessione a internet, anche tramite cellulare, per poter puntare sul tavolo che si preferisce, al black jack o alla roulette, o anche per giocare alla slot machine. Non serve altro che qualche euro su un conto online e la maggiore età. L’accesso è libero per tutte le 24 ore, quindi si può scommettere anche durante una pausa al lavoro, o nel corso di una notte insonne. Il tutto comodamente dal divano di casa, senza spostarsi neppure di un centimetro. Alcuni casinò permettono ai loro clienti di giocare anche in modo del tutto gratuito, senza vincere nulla, ma anche senza spendere neppure un euro. In questi casi il gioco d’azzardo diventa un mero passatempo, che però diverte molte persone. Il gioco online in rete in Italia è controllato da parte dell’AAMS, che non solo verifica periodicamente i software utilizzati per scommettere, ma controlla anche che ci sia una corretta redistribuzione dei soldi rastrellati con le scommesse. Questo per evitare che si verifichino truffe e raggiri.