I coniugi siciliani Eros Lodato e Antonella Gallo sono i vincitori della che si è conclusa sabato (18 giugno) a Sansepolcro. La Gran Fondo mototuristica più importante d’Italia si è svolta nelle tre tappe delle regioni Lazio, Umbria e Toscana e in 1.100 chilometri di percorso su strada.

Le classifiche della competizione turistica di regolarità assegnano la vittoria nella massima categoria al portacolori del Moto Club Mediterraneo di Palermo, Eros Lodato, su Honda Crosstourer, che ha “regolato” due esperti del settore, Bruno Saligari su BMW F800 GS (Moto Club BMW Motorrad Monza) e Cesare Conti su BMW R100 S (Moto Club MaxiMotoGroup 2.0 di Terni), quest’ultimo classificato primo nella categoria “Moto d’Epoca”.

Lodato, 54 anni, poliziotto alla Procura di Palermo, portacolori del Moto Club Mediterraneo, già organizzatore delle Targa Florio motociclistica ed ora del Sicilia Moto Raid, si è imposto anche nella classifica a coppie grazie alla presenza in sella della moglie Antonella Gallo a cui ha riconosciuto il ruolo di “navigatrice”.

Interessante performance anche nella categoria dei “Motoesploratori”, dove il più regolare si è rivelato Costantino Paolacci (Honda Africa Twin), che in Honda Italia ricopre il ruolo di Responsabile ufficio stampa e Pr. I partecipanti si sono dovuti misurare con un clima non sempre favorevole e con le difficoltà di un percorso impegnativo, ma inserito in un paesaggio caratteristico e caratterizzato, tra l’altro da undici ore giornaliere in media di viaggio in tre giorni.