Tempi stretti ormai per la presentazione delle domande di supplenza, infatti mancano soltanto 7 giorni alla scadenza dei termini, ma nel momento di maggiore pressione, attualmente si viaggia ad un ritmo di seimila domande l’ora inserite,  vanno in tilt i server del Ministero dell’Istruzione causando non pochi disagi a chi questa domanda deve presentarla.

 

Dal Ministero arrivano rassicurazioni “L’invio del modello B riguarda centinaia di migliaia di aspiranti docenti. Un afflusso che ha provocato effettivamente rallentamenti per l’accesso al sistema in questi giorni. In alcuni momenti – spiegano al ministero – è stato registrato l’inserimento di 150 domande al minuto. Quest’anno i tempi di compilazione del modello sono poi più ristretti rispetto allo scorso anno e anche questo ha portato a una maggiore concentrazione di utenti sul portale dedicato. Anche per questo è stata richiesta al fornitore una modifica al sistema di inserimento che sta funzionando correttamente”.

Sull’episodio Susanna Camusso, segretario della Cgil, ha  commentato così la notizia “Il Ministero – ha detto – non ha dato buona prova di sé già nella fase delle assegnazioni e dell’invenzione degli algoritmi che hanno creato grandi problemi. Speriamo non si torni ad una condizione in cui viene messa a rischio la partenza dell’anno scolastico e non vengono date risposte strutturali gli insegnanti”.