Si è tenuto a Roma a palazzo Theodoli-Bianchelli, presso la sede del gruppo di Scelta Civica Ala per la Costituente liberale e popolare -Maie un incontro tra il capogruppo Saverio Romano e Artur Mas, ex presidente della Catalogna e leader centrista. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi politici ed economici. Tra questi, le prospettive dell’Unione europea alla luce dei populismi e dei movimenti dell’antipolitica. Mas ha fatto presenti le prospettive autonomiste e indipendentiste catalane e i buoni rapporti con il nostro Paese.

“Un dialogo estremamente utile quello con Artur Mas – ha commentato Romano, che aveva gia’ incontrato il politico spagnolo nell’aprile dello scorso anno a Barcellona e con il quala ha instaurato un rapporto di amicizia -. Ritengo di grande valore che i politici europei che si rifanno alla comune tradizione popolare e liberale e che si riconoscono nei valori del Centro, rafforzino i loro rapporti, in modo da costruire un argine contro i populismi e l’antipolitica imperante in Europa’. Tra gli argomenti affrontati anche quello del modello di sviluppo intrapreso in Catalogna, laddove è stato valorizzato il territorio, la cultura, il turismo e il sistema imprenditoriale che è essenzialmente costituito da piccole e medie imprese”.

“Un territorio, quello catalano – ha ricordato Mas – che ha numeri notevoli: rappresenta infatti il 16% della popolazione spagnola, il 25% del turismo estero, il 19% del Pil nazionale, il 22% della contribuzione fiscale totale, il 26% dell’export e il 29% dell’import’. Romano ha infine posto l’accento sulla necessita’ di un forte contrasto della poverta’ con provvedimenti di redistribuzione della ricchezza, a fronte di un progressivo impoverimento del ceto medio registratosi nei paesi dell’Unione europea”.