Piccola flessione di ascolti per il secondo appuntamento del festival di Sanremo, ma che raggiunge comunque un pubblico di “soli” 10 milioni 367 mila spettatori.

Una serata ricca di momenti da ricordare: a partire dal Capitano della Roma, che si è simpaticamente prestato a fare da valletto, il bacio di Robbie Williams stampato sulle labbra di Maria De Filippi e l’incredibile performance di Giorgia, che con nonchalance solleva il vestito che stava per scivolare. Esemplare la testimonianza di Salvatore Nicotra, impiegato catanese modello che in quarant’anni di lavoro non si è assentato per malattia neanche un giorno. Un intervento ironico di Maurizio Crozza con la sua “copertina” politica incentrata sul presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, infine, un esibizione di Keanu Reeves accompagnato dal suo basso.

L’esibizione di “Giovani” si è conclusa con l’eliminazione di Maranne Mirage e Braschi, passano il turno Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Undici i Big in gara, alla fine dalla classifica provvisoria restano in standby, e dunque a rischio eliminazione, Nesli & Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi.

Grande attesa stasera per la serata delle cover di 16 big che proporranno una rivisitazione di brani che hanno fatto la grande storia della canzone italiana. Ma a salire sul palco dell’Ariston ci sarà prima il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, moglio noto come il coro dello Zecchino d’Oro che quest’anno celebra i 60 anni della manifestazione.

Questa sera verranno scelti anche gli altri due finalisti della categoria “Nuove proposte”. Tra gli ospiti in programma Mika, Lp, Luca e Paolo, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, l’attrice Anoucka Delon e la modella Annabelle Belmondo.