Cresce la voglia di viaggiare degli italiani: l’indice di fiducia raggiunge nel mese di luglio il valore massimo annuale, pari a 70 punti, in crescita di un punto rispetto al mese di luglio del 2016. Anche rispetto al mese precedente, l’indice di fiducia è in salita, evidenziando il buon periodo che sta attraversando il turismo italiano.

La scoperta dei beni culturali è uno dei traini del turismo, dato che è stata la principale motivazione di viaggio anche nel mese di luglio per 4 intervistati su 10. Sono avvantaggiate quindi le mete nazionali e in particolare Toscana, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Otto turisti su dieci sceglieranno l’Italia come meta nel prossimo trimestre, con la Toscana in cima alle preferenze. A livello europeo, la Spagna è la meta preferita nel prossimo trimestre, davanti al Regno Unito ed alla Francia.

Nel complesso i valori registrati sono buoni: in particolare la categoria “giovani” – gli intervistati di età compresa tra 18 e 34 anni – fa segnare un valore dell’indice molto elevato, addirittura 84 punti. Le vacanze di agosto e della parte finale dell’estate saranno in coppia ed in famiglia, principalmente al mare, come normalmente avviene in questo periodo, ma comunque attive.

Tra le motivazioni più richiamate infatti, oltre al riposo, gli intervistati dichiarano che vorranno visitare musei, monumenti e mostre, fare shopping ed sperimentare l’enogastronomia locale. Il trimestre estivo permette un allungamento della durata dei viaggi previsti che raggiunge le 6,8 notti per vacanza. Il valore è in linea con quello registrato nel 2016 ed è pari al 77 per cento la quota dei turisti che passerà più di tre notti nella destinazione prescelta.

Leggi anche

Sospesi tutti i cantieri sulle autostrade siciliane, riprenderanno dopo le vacanze