Torna l’ora solare e con essa recuperiamo l’ora di sonno persa a fine marzo ma entriamo veramente in clima invernale anche se è ancora autunno. Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre le lancette torneranno indietro di un’ora ripristinando l’ora solare.

Alle 3 del mattino del 30 ottobre, dunque, l’orologio dovrà essere spostato indietro fino alle ore 2. L’ora solare resterà in vigore fino al 25 marzo 2017. Nella notte fra il 25 e il 26 marzo del prossimo anno, infatti,  entrerà nuovamente in vigore l’ora legale per il prossimo anno.

Non tutti amano tornare all’ora solare anche se è quella, per così dire, naturale. L’allungamento delle ore di buio durante il giorno, infatti, causa ansia e stress. A marzo il codacons propose addirittura di abolire il ritorno all’ora solare proponendo di lasciare in vigore stabilmente l’ora legale proprio per evitare gli effetti nefasti sulla salute di alcuni.

Anche se parlare di effetti nefasti addirittura sulla salute può sembrare esagerato è certo che l’arrivo del buio già a metà pomeriggio intristice un po’ tutti, soprattutto nel sud Italia e in Sicilia.

faccia che faccia bene o male alla salute, fatto sta che l’ora solare torna e resterà a scandire il nostro tempo per i successivi cinque mesi