La lunga notte delle miss sta per arrivare. E’ l’appuntamento annuale con la bellezza italiana. Le 40 splendide ragazze che si contenderanno il titolo di Miss Italia 2016 sono pronte e stasera affronteranno la passerelle della finale.
Da Jesolo con la conduzione di Francesco Facchinetti, la serata dell’incoronazione della più bella, in diretta ancora su La7, alle 20.40.

Si voterà componendo il numero 894.100 da rete fissa, mentre si potrà votare da mobile, inviando un sms con il numero della propria miss, al 477.04.71. Nel corso della serata, si procederà alla progressiva selezione delle 40 finaliste che diventeranno prima 20, poi 10, poi 5, poi 3 e infine due: una di loro sarà Miss Italia 2016.

Alla votazione parteciperà per il 50 per cento il pubblico tramite televoto, per il 30 la giuria tecnica, presieduta dalla regista Cinzia TH Torrini (con Pino Pellegrino, Rosanna Lambertucci, Enzo Miccio, Federica Moro, Elvia Grazi, Veronica Maya, Elisa D’Ospina e Maria Mazza) e per il restante 20 una giuria artistica composta da Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, la giornalista Anselma Dell’Olio e la Medaglia d’Oro di Rio Gregorio Paltrinieri, campione dei 1500 stile libero di nuoto.

Sono tre le siciliane che cercheranno di conquistare la corona di Alice Sabatini, eletta lo scorso anno. Si tratta di Clara Muscherà (col numero 1) già Miss Eleganza Joseph Ribkoff Sicilia, 23 anni di Itala Marina, nel Messinese, figlia di un comandante che lavora sui traghetti che attraversano lo Stretto, fa la cameriera e sogna un lavoro in favore dei bambini; Chiara Esposito (col numero 3), Miss Sicilia, 18enne di Giarre, studia Fashion marketing management all’Università, ginnasta ritmica per undici anni; Sara Barone (col numero 7), Miss Alpitour Est Sicilia, 20enne di Siracusa, lavora in un negozio di abbigliamento e vorrebbe studiare Fashion designer.

Sbaragliare la concorrenza non sarà di certo facile. Le 40 partecipanti hanno dai 18 ai 27 anni e provengono da tutta Italia. La regione più rappresentata è la Campania con 4 miss in corsa. Tre concorrenti sono curvy, due sono mamme, 17 sono single, 5 hanno origini straniere.