Ci sarà anche un palermitano ai nastri di partenza della storica e prestigiosa Mille Miglia che parte oggi con la prima tappa da Brescia e dopo un lungo percorso per le strade italiane si concluderà domenica.

“E’ una bellissima esperienza prendere parte a questo museo viaggiante – dice il pediatra dell’ospedale dei Bambini Giovanni Moceri – E’ la gara più prestigiosa che vede ai nastri di partenza 440 vetture in rappresentanza di 46 paesi, costruite tra il 1927 e il 1957. Io quest’anno ho l’onore di guidare una macchina eccezionale. Lo stesso modello che guido Nuvolari e con la quale vinse a fari spenti. Si tratta dell’Alfa Romeo Gran Sport del 1930 che esposta al museo di Arese. Io sono un grande appassionato e preso parte a diverse manifestazioni. Ho vinto l’ultima Targa Florio, la gara di regolarità”.

Nel 90 esimo anniversario della gara prenderà il via tra gli altri Toto Wolff, ex pilota automobilistico austriaco, attuale direttore esecutivo della Mercedes AMG F1 che sarà al volante di una Mercedes 300 Sl insieme ad Ario Costa, ingegnere italiano e «padre» del motore dominatore nella massima formula automobilistica negli ultimi campionati.

Sempre in Mercedes ci sarà anche l’ex pilota di Formula 1 Adrian Sutil mentre con un’Alfa Romeo 6C 2300 sarà al via Arturo Merzario, idolo di un automobilismo romantico lontano anni luce da quello odierno. Per lui sarà l’occasione, insieme a Jochen Mass (su Mercedes 300 SL) di ripercorrere alcuni anni eroici della Formula 1.