“Il vino è la nostra cartolina liquida attraverso la quale bisogna promuovere e valorizzare il brand Sicilia, attraendo turisti provenienti da da tutto il mondo”. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo intervenendo alla conferenza stampa organizzata nello stand Sicilia allestita nell’ambito del Vinitaly, alla quale ha partecipato, tra gli altri, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti.

“Le eccellenze enogastronomi che – ha aggiunto Barbagallo – rappresentano un segmento importante dell’offerta turistica che vogliono rilanciare sempre di più anche alla luce dei dati che ci segnalano una crescita significativa delle presenze turistiche legate al settore enogastronomico. Si è infatti allargata sempre più quella fetta di turismo esperienziale e sensoriale che palesa un nuovo approccio di fruizione della nostra isola. Dobbiamo intercettare questo nuovo segmento turistico che sceglie di venire in Sicilia non solo per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche ma anche per i nostri prodotti DOP e IGP. E le iniziative che abbiamo promosso come “Le strade del vino”, il “Treno del Vino e la guida tascabile Slowbook” si inseriscono perfettamente in questa operazione strategica”.