Lunedì scorso  è stata approvata una semplice variante urbanistica dal Consiglio comunale di Palermo. Una vasta area, nei pressi dello Zen, trasformata da verde agricolo ad area attrezzata per lo sport.

Alla base della variante, un accordo tra il Comune di Palermo ed il Country Club di Via dell’Olimpo che consentirebbe di dare in concessione al Country stesso quell’area adatta alla costruzione di 6 campi da tennis. Il Country club guidato da Oliviero Palma si impegnerebbe ad offrire a 10 ragazzi disagiati provenienti dallo Zen e da altri quartieri emarginati della città, l’opportunità di giocare a tennis, in un ambiente in alternativa al progetto a loro inaccessibile,  e studiare magari nella speranza di intraprendere una carriera sportiva da tennista professionista o da maestro di tennis nello stesso circolo dove si allena da anni la campionessa Roberta Vinci.

Non si tratta certo di speculazione ed una volta tanto la collaborazione tra pubblico e privato in città evidenzia almeno un refolo di progetto ad interesse sociale diffuso. Certo però  quell’area di Via dell’Olimpo avrebbe forse bisogno di interventi per salvare il diamante del Baseball o per riportare alla città quel palazzetto dello sport che grida vendetta dopo anni di incuria, abbandono e annunci a ripetizione. L’iniziativa poteva quindi essere condotta in porto anche in assenza di variante urbanistica ed anche senza che nessuno costruisca altri campi da tennis.