“Una donna è sempre la storia di molti uomini. Una donna è la storia del suo Paese, della sua gente ed è la storia delle sue radici e della sua origine” scriveva Marcela Serrano nel suo libro “Antigua, vita mia” e “Donna sempre” è il titolo dell’incontro fatto di riflessioni, musica e poesia in programma per l’8 marzo a Monreale presso i locali del Collegio di Maria, sito in Piazzetta Vaglica, con inizio alle ore 18.00.

L’evento, frutto della sinergia delle associazioni Mons Realis, Circolo Italia, Ipab Balsamo, Il Quartiere e Nati due volte, con la collaborazione dei ragazzi di Comitato Pioppo Comune, sarà introdotto dai ragazzi del Coro della Direzione Didattica “Pietro Novelli”, reduci dalla prestigiosa premiazione a Palazzo Madama delle scorse settimane.

Si parlerà di discriminazioni di genere, di femminicidio, ma soprattutto di donne che hanno operato nell’ambito della città di Monreale e si sono distinte per le proprie qualità artistiche, letterarie, umane, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate al mondo femminile e per mostrare una realtà spesso in ombra come quella dell’arte al femminile.

L’evento prevede, infatti, a conclusione dei lavori, anche, l’inaugurazione di una mostra di opere di giovani artiste locali, molte delle quali operanti al liceo artistico “D’Aleo”, alcune delle quali, per la prima volta, mostreranno le proprie opere alla città accanto ad artiste più conosciute ed alle loro docenti.

Un incontro, insomma, che evidenzierà le innumerevoli sfaccettature dell’essere donna oggi con lo scopo fondamentale di accrescere e diffondere la conoscenza sulle potenzialità dell’universo femminile e sui vincoli che ancora frenano il loro pieno sviluppo.

Articoli correlati