9 settembre si venera San Pietro Claver. Figlio di genitori di fede cattolico cristiana lo spagnolo Pietro Claver crebbe con una educazione religiosa tanto da divenire sacerdote. Spese la sua vita al servizio degli schiavi e degli ultimi.

9 settembre 1776 è la data della nascita del nome Stati Uniti d’America. Il congresso continentale usa questa espressione per la prima volta dando il nome alla nuova nazione.

9 settembre 1975 viene lanciata la sonda Viking 2 che, come il Viking 1, ha il compito di ottenere immagini ad alta risoluzione di Marte e studiarne il meglio possibile l’atmosfera e la composizione.

9 settembre 2015 la Regione Elisabetta II d’Inghilterra eguaglia il record di permanenza nel ruolo di regnante della sua trisavola Vittoria e diviene la regina più longeva al potere della storia documentata dell’umanità

Feste patronali e sagre a Mazzarrone festa dell’uva da tavola IGP, a Raddusa festa del grano, a Vizzini manifestazioni Verghiane. A san Fratello si festeggia san Benedetto mentre a Castellamare del Golfo si svolge il Culture Fest