Nelle tv, nelle automobili, nelle lavatrici, persino nelle lampadine. Forse non tutti sanno che, oltre i computer e gli smartphone, sono tantissimi gli oggetti e, soprattutto gli elettrodomestici, tramite cui si può essere spiati. E’ possibile, infatti, hackerare il sistema operativo di questi dispositivi “smart”, collegati direttamente ad internet, in modo da poterli sfruttare come cavalli di troia per spiare altri dispositivi della rete casalinga e potere carpire informazioni. La nostra privacy, insomma, ogni giorno rischia di essere violata.

E’ il tema che sarà affrontato quest’anno durante il ‘Linux Day 2017’, Giornata nazionale a favore della diffusione del software libero e del sistema operativo GNU/Linux che si terrà domani a partire dalle 9 a Palermo.

Per problemi tecnici il convegno, inizialmente previsto a Ingegneria, si svolgerà all’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (edificio 12) della cittadella universitaria di viale delle Scienze.
L”iniziativa è organizzata dall’Associazione Free Circle in collaborazione con l’Associazione Studenti d’Ingegneria di Palermo e il patrocinio del Comune di Palermo.