“Se i risultati confermeranno gli exit poll ci troveremmo davanti a una sconfitta tanto annunciata da tempo quanto netta e indiscutibile – ammette Lorenzo Guerini – Verificheremo domani i risultati finali anche delle liste e dei candidati ma certo la sfida gentile che Fabrizio Micari ha generosamente lanciato con impegno, competenza e coraggio non è bastata per vincere le elezioni siciliane”.

Se la prende con la sinistra ceh si èp sfilata, invece, il sindaco di Palermo Leoluca orlando che aveva punta su Fabrizio Micari “Se i dati dello spoglio daranno lo stesso risultato degli exit pool, sarà la conferma di quanto ho sostenuto in questi mesi più volte: la divisione del centrosinistra non solo è perdente in termini elettorali, ma diventa uno degli elementi che contribuisce alla disaffezione degli elettori verso la politica e verso l’espressione del voto. Ciò indipendentemente da chi siano i candidati”.

“La proposta del centrosinistra in Sicilia è stato sconfitta – ammette Davide Faraone -. Il tema è fare una valutazione siciliana di questo dato. Dare una lettura di questo dato elettorale in chiave di dissenso verso Renzi equivale a dar una valutazione sbagliata. Bisogna considerare in Sicilia il tema dell’amministrazione regionale che c’è stata in questi cinque anni”.

“Per quanto riguarda una valutazione del risultato delle liste aspettiamo i dati reali” ha aggiunto.