Appuntamento importante domani a Esperienza Insegna, la più importante manifestazione scientifica del Mezzogiorno, quest’anno dedicata al tema dell’acqua. La Guardia costiera, al molo Sud della Cala, farà un resoconto delle operazioni effettuate nel corso del 2015 dalle motovedette impegnate a salvare centinaia di migranti, che tentano di scappare da conflitti e povertà.

Verranno illustrati i dati dei flussi migratori rispetto al 2014, degli sbarchi, dei salvataggi, degli scafisti arrestati, delle rotte e dei porti in cui c’è stata una maggiore concentrazione di arrivi.

L’appuntamento è domani, 27 febbraio alle 10 al molo sud della Cala.

L’evento è organizzato nell’ambito della kermesse scientifica in corso al Polididattico. Sarà anche un’occasione per fare un bilancio della manifestazione promossa dall’associazione Palermoscienza e arrivata alla nona edizione. Fino al 2 marzo nelle aule del campus universitario di viale delle Scienze si potranno ammirare 150 exhibit, i plastici coloratissimi delle 53 scuole siciliane e dei numerosi enti scientifici coinvolti, partecipare ai tanti laboratori per grandi e piccoli e assistere a conferenze e spettacoli.