“Dopo 14 mesi dall’avvio del Psr Sicilia 2014/2020, lo stato della spesa è del 13% e ad oggi risultano messe a bando risorse per 1.059.459.999,99, circa la metà dei fondi previsti per l’intero programma siciliano.”

Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici a margine del Comitato di sorveglianza sullo stato di avanzamento del Psr che si è svolto oggi Palermo. Presente il capo dell’Unità della Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea Filip Busz, i vertici dell’Assessorato Agricoltura, i rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole e del partenariato (sindacati, organizzazioni di categoria).

“A queste somme si aggiungono circa 675 milioni di euro di previsioni di spesa per effetto degli interventi di trascinamento dalla vecchia programmazione, sia per le misure a superficie che per quelle di investimento – continua Cracolici.
Ad oggi, i bandi emanati sono 33, per alcuni di essi sono state definite le graduatorie definitive e stanno per essere emanati i decreti di finanziamento. Già a luglio saranno emessi ulteriori bandi, in particolare per la misura 16 e sarà completata la pubblicazione degli altri bandi entro la fine del 2017.
Mi pare di poter dire che è stato fatto un buon lavoro e di questo voglio esprimere un plauso alla tanto vituperata macchina amministrativa.”