Le associazioni Onda Sonora ed Elementi presentano giovedì 23 giugno dalle 19 a Monreale (Pa) – presso Habibi, La Tenda Barbera – un fitto programma di laboratori estivi legati alle professioni dello spettacolo. Per l’occasione alle ore 21.30 va in scena l’atteso concerto live di Rushard Eggleston, violoncellista statunitense formatosi nei tour con Fiddlers 4, artista premiato nel 2002 con un Grammy. Nel repertorio dell’eclettico folletto Eggleston s’incontrano coinvolgenti musiche popolari e folk insieme a composizioni più originali e alternative, ai limiti della sperimentazione.

Eggleston in carriera si è esibito con band del calibro di Darol Anger’s Republic of Strings, Crooked Still, The Wild Band Of Snee. Più recentemente è andato in tour con il chitarrista classico Beppe Gambetta e ha partecipato al Ravenna Festival. Eggleston si esibisce nella quarta tappa del tour che ha in corso nel “regno delle due sicilie”, ed è pronto a regalare grandi emozioni a Chiasso Cavallaro Monreale, a 200 metri a piedi dal Duomo Arabo-Normanno patrimonio UNESCO, in un inedito spazio culturale che per tutta l’estate veicolerà, attraverso corsi formativi rivolti ad adulti, i linguaggi della musica, della danza e della settima arte.

Nell’intimità della “Tenda”, tra lumi di candele, tappeti e cuscini, lo spettatore ed i turisti potranno interagire e scambiare opinioni con Eggleston, proveniente da autorevoli esperienze internazionali e affascinanti percorsi di ricerca. Habibi, La Tenda Barbera si propone dunque come nuovo luogo di ritrovo e promozione del territorio siciliano, grazie alla congiunta attività dalle associazioni Onda Sonora ed Elementi.

Per tutta l’estate Habibi, La Tenda Barbera proporrà interessanti corsi per avvicinare ai contenuti e ai mestieri della musica, del cinema e dello spettacolo in generale. Maurizio Curcio, presidente di Onda Sonora, compositore e pianista siciliano – appena rientrato dalla partecipazione al Lighthouse International Film Festival di Long beach Island New York (USA) per la realizzazione della colonna sonora del film Chronicle Of A Summer in Europe del regista tedesco Kristian Kiehling – condurrà corsi di Pianoforte, Tecniche di Arrangiamento, Mixaggio, Registrazione Sonora e Boomwachers.

Amelia Bucalo Triglia, presidente di Elementi, giornalista e ideatrice del Teatro del Fuoco International Firedancng Festival, citato da Forbes come uno dei dodici eventi al mondo da vedere, condurrà l’organizzazione e i corsi per la creazione di Fiabe e per organizzatori di Eventi e Festival, Comunicazione Turistica, Promozione Agroalimentare e Sociale. Gabriele Gismondi, regista che vanta collaborazioni con programmi culturali Rai quali Passpartout e La Storia Siamo Noi, condurrà corsi di Video ripresa, Montaggio, Fotografia, Postproduzione e Regia. Non mancheranno, infine, corsi dedicati al disegno, al mosaico e al macramè.

 

Articoli correlati