Questa mattina, il sindaco Leoluca Orlando insieme all’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania ha conferito cinquanta nuove cittadinanze italiane ad immigrati che risiedono a Palermo. La cerimonia che si è svolta presso l’assessorato alla Partecipazione di piazza Giulio Cesare è stata seguita anche dalla televisione olandese VPRO in questi giorni a Palermo per un ampio documentario sulla nostra città.

“Con i conferimenti di questa mattina – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – si allunga la già ampia lista di cittadini immigrati che vivono la vita palermitana con il passaporto di cittadini italiano. Negli ultimi quattro anni abbiamo fortemente promosso l’acquisizione della cittadinanza italiana attraverso una grande attenzione ai tempi di queste procedure, perché per molti di loro diventare cittadino italiano è una aspirazione, un desiderio, un dovere”.

“Oggi – ha commentato l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania – continua il percorso dell’amministrazione superando di gran lunga la soglia delle due mila cittadinanze concesse e che serve a completare la posizione di chi risiede a Palermo”.

Per il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, “l’amministrazione comunale, addirittura con cinquanta nuovi giuramenti, ha confermato l suo impegno nel cercare di rendere più facile e veloce il percorso per l’ottenimento della cittadinanza pur nel rispetto dei dettami della legge. Il tutto grazie all’impegno e al lavoro degli ufficio comunali”