Nessun rischio è stato corso dagli spettatori durante il concerto dio Alvaro Soler. arriva la replica del sindaco di san Vito Lo Capo al dibattito che impazza sui social network.

“Il Cous Cous Fest è un evento internazionale che si svolge nel pieno rispetto delle normative vigenti e in quanto tale è dotato di un piano di emergenza ed evacuazione oltre che di un piano socio-sanitario che ne consente il regolare e corretto svolgimento”  afferma il sindaco, Matteo Rizzo, rispondendo a quelle che definisce ‘false notizie’ che circolano riguardanti la presunta mancanza di un piano per l’ordine e la gestione delle possibili emergenze del Cous Cous Fest, diffuse a seguito del concerto di Alvaro Soler. Il riferimento è ad una lettera di un lettore di BlogSicilia che denunciava disagi e rischi (qui la lettera ricevuta da BlogSicilia). le lamentele del lettore, poi confermate da altri contestati da altrettanti lettori in un dibattito sviluppatosi sui social, erano state rappresentate agli organizzatori che rappresentano, per bocca del sindaco, la situazione.

Il piano di emergenza ed evacuazione serve a: prevenire o limitare i pericoli alle persone, coordinare gli interventi del personale a tutti i livelli, ad intervenire, dove necessario, con un pronto soccorso sanitario e a definire i compiti da assegnare al personale che opera durante le eventuali fasi di emergenza. Il piano, condiviso con tutte le forze dell’ordine coinvolte, a vari livelli, nell’organizzazione dell’evento come Carabinieri, Polizia, Vigili urbani, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza e Protezione Civile, predispone le mappe dei vari piani con l’indicazione delle vie d’uscita, delle postazioni dei mezzi antincendio e dei punti di ritrovo in caso di evacuazione.

“Tale piano – continua il sindaco Rizzo – come da prassi, è stato sottoposto e approvato, tramite apposite conferenze di servizio, dalla Prefettura e dalla Questura di Trapani, che ringrazio personalmente per la collaborazione mostrata. Tutti gli eventi del programma del Cous Cous Fest, che si sono già svolti e si svolgeranno hanno avuto quindi il via libera da parte della Prefettura e della Questura di Trapani, per il loro regolare svolgimento”.

Un maxi schermo con impianto audio è stato, inoltre, allestito sulla spiaggia per far decongestionare la piazza, d’intesa con la Questura di Trapani.

“Sono false quindi – prosegue il sindaco – tutte le notizie che circolano riguardanti la mancanza di imprescindibili misure di sicurezza nell’organizzazione di un Festival che dà lustro, da 19 anni ormai, alla provincia di Trapani e all’intera Sicilia a livello internazionale”.

Sempre nel rispetto delle normative vigenti, l’evento è dotato, inoltre, di un piano socio-sanitario sottoposto all’assessorato alla salute della Regione Sicilia ed all’ASP di Trapani che hanno anche partecipato alla redazione.
Tale piano si avvale della collaborazione della Croce rossa italiana, del 118 e del PTE ASP Trapani che sono presenti a San Vito Lo Capo con uno staff di 20 unità, 3 ambulanze e 2 tende-ospedali da campo che si uniscono al personale sanitario in forze alla Guardia medica di San Vito Lo Capo.

Sempre a servizio dei visitatori del festival è il servizio di bus navetta, gestito dal Comune di San Vito Lo Capo, che collega il paese con parcheggi gratuiti.

“Facile è – conclude il sindaco – criticare mesi di lavoro e pianificazione con le forze dell’ordine per l’organizzazione di questo evento e di quello che è stato uno dei concerti più attesi dell’estate siciliana e pubblicare scontate lamentele per l’inevitabile traffico veicolare che si è creato per raggiungere la nostra cittadina invece di fare una corretta e veritiera informazione”.