Il museo Salinas di Palermo è momentaneamente chiuso al pubblico per consentire i lavori di restauro del complesso architettonico-monumentale.

“Attendiamo che l’assessorato ai beni culturali fornisca con chiarezza i tempi per la riapertura del museo Salinas di Palermo, uno dei più antichi di Sicilia che recentemente ha ospitato il ritorno della Testa di Ade e che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche internazionali, per l’innovativa strategia di promozione attraverso i social e le numerose iniziative culturali organizzate. Non è più accettabile che l’assessorato, che non ha fatto mancare la propria presenza in occasione della cerimonia per il ritorno della testa di Ade, non risolva rapidamente i problemi che ostacolano la rapida riapertura del museo permettendo così che cittadini e turisti possano fruire dei numerosi tesori in esso custoditi”.

Così il responsabile Cultura del Pd Sicilia, Antonio Ferrante, in merito alla questione legata alla riapertura del museo Salinas di Palermo,“ Nel percorso di valorizzazione del nostro immenso patrimonio dobbiamo passare dalle parole ai fatti ed il Salinas è uno di quei siti che dovrebbero rappresentare un fiore all’occhiello per la Sicilia e invece rimangono inspiegabilmente chiusi senza che dall’assessorato giungano risposte chiare sui tempi di riapertura”.

“Auspichiamo una risposta immediata da parte dell’Assessore Vermiglio perché si possa finalmente risolvere un problema che si protrae da troppi anni, sul quale è nostro dovere come governo porre la parola fine una volta per tutte.”