“Sto lavorando per creare le condizioni per tenere anche Crocetta, perché dia una mano, non per espellere nessuno. A decidere saranno gli organismi regionali competenti”.

Lo ha detto il segretario regionale del Pd Fausto Raciti, a margine della segreteria regionale del partito con i deputati regionali, nazionali e i segretari provinciali dem sulla situazione politica in Sicilia in corso a Palermo. Per Raciti appoggiare una eventuale ricandidatura del presidente uscente Rosario Crocetta alla carica di governatore “è una scelta politica non statutaria”.

Il riferimento è alla posizione più volte espressa dal governatore uscente che ha rivendicato “il diritto a una ricandidatura in base allo statuto del Pd”.

Poi Raciti si lancia anche in speranze di riconciliazione con la sionistra estrema “Spero che questo fine settimana si riunisca la direzione” ha concluso. Sarà quella, infatti, la sede per formalizzare la candidatura per le prossime regionali. “Noi saremo disponibili all’unità anche ai tempi supplementari. Provo un grande rammarico per la scelta di Mdp-Si per la scelta che stanno assumendo di rompere il centrosinistra”.

“Non si comprendono le ragioni visto che il Pd, superando tutte le resistenze interne, ha accettato – ha aggiunto – lo schema politico ed il candidato che insieme a Leoluca Orlando avevano proposto. Il popolo di centrosinistra non condivide la loro scelta perché ritengono che il campo largo messo in campo a Palermo sia riproponibile a livello regionale. È per questo che, nel rispetto di quel popolo, saremo disponibili alla ricomposizione anche ai tempi supplementari”.

Ma sulla eventuale candidatura di Claudio Fava poi Raciti e tranciante “Perché dovrei sentire Fava? Non c’è ragione per cui debba sentirlo. Fava se si candida, si candida come espressione di forze politiche che scelgono un percorso alternativo”.

Leggi anche:

Micari ufficializza la sua candidatura

Centrodestra verso il candidato unico ma oggi è il giorno di Micari a sinistra

Berlusconi pronto a confluire su Musumeci in nome dell’unità ma smentiscono tutti

Centrosinistra arenato, parla Nino Tilotta del coordinamento della mozione Pd Orlando

Congelata almeno fino a domenica la candidatura di Fava 

ELEZIONI IN SICILIA, IL SONDAGGIO