Un pranzo a base di arancine, gateaux di patate e degustazione di cuccia. Il tutto, accompagnato da una bibita a scelta.

Si festeggia domani, 13 dicembre, Santa Lucia anche al ristorante universitario “Santi Romano”, dove ci sarà l’ “Arancina Day”.

Un’iniziativa organizzata da Ersu Palermo in collaborazione con la Cot Ristorazione, che gestisce il servizio di ristorazione universitaria, per consentire anche agli studenti del pensionato universitario di seguire e rispettare la tradizione gastronomica, particolarmente sentita a Palermo.

Si vuole offrire in tal modo agli studenti la possibilità di partecipare a un rito collettivo di devozione nato, secondo la leggenda, in seguito a una carestia durata cinque anni, nel 1646 e conclusasi dopo l’invocazione della Santa. Si racconta che nel porto di Ortigia arrivò un bastimento di grano che salvò la popolazione. Il popolo lo consumò senza macinarlo e, da allora, nella ricorrenza del 13 dicembre non si consuma ne pane ne pasta, ma grano in chicchi, riso, ceci e patate.