Una rassegna volta ad approfondire tematiche legata all’arte contemporanea e che porta in scena il cinema reale narrando storie appartenenti al presente e al passato, conosciute e sconosciute.

Si svolgerà dal 3 al 9 luglio, nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo a Palermo, “Art in Doc”. L’iniziativa s’inserisce fuori concorso all’interno della manifestazione ‘Sole Luna Doc Film Festival’. Si tratta di un’accurata selezione di oltre 30 film-documentari d’autore provenienti da tutto il mondo, con l’obbiettivo di favorire l’incontro e l’avvicinamento tra popoli di culture differenti infondendo valori di comunicazione e solidarietà.

Art in Doc dona il suo prezioso contributo al progetto avvalendosi dell’arte come potente strumento di coesione, scambio, apertura e relazione tra le genti di tutto il pianeta. Il ciclo si compone di quattro documentari, fra cui un cortometraggio,che interpretano l’operato e la vita interiore di grandi artisti appartenenti al nostro secolo: il visual artist belga Jan Fabre (5 luglio), lo scultore senegalese OusmaneSow (6 luglio) e l’architetto e designer veneziano Tobia Scarpa (8 luglio).

Ad aprire il ciclo, martedì 4 luglio, sarà invece un cortometraggio collettivo, Anima Pietra ci conduce alla scoperta dello scultore di Favignana Rosario Santamaria. L’eterogeneità dei personaggi proposti fornisce allo spettatore una panoramica a 360 gradi sulle sfumature dell’arte contemporanea perfettamente espressa da personalità che hanno saputo dar forma tangibile alla propria interiorità concretizzandola in materia e sulla materia.

Due, poi, le esposizioni/installazioni:Visioni(Di)Visioni, una mostra fotografica con scatti realizzati tra Beirut, Napoli, Algeri, Marsiglia, Amman e Lubiana durante la Photo Maraton 2016 e una installazione con alcuni disegni animati di Gianluca Costantini realizzati in occasione del Festival dei diritti umani di Milano, svoltosi dal 2 al 7 maggio e dove Sole Luna Doc Film Festival è stato primo partner e curatore della sezione DOC.

Giunto quest’anno alla dodicesima edizione il Sole Luna Doc Flm Festival è ideato da Lucia Gotti Venturato – presidente dell’associazione culturale Sole e Luna – un ponte tra culture; e vede la direzione scientifica dell’antropologa Gabriella D’Agostino e quella artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura.

Scarica il programma di Art In Doc qui