Si terrà sabato 8 aprile dalle ore 12 presso la Cala di Palermo l’evento “NAVIGANDO in un MARE di LUCI” che rientra nel programma di mobilitazione nazionale della settimana dal 3 al 9 aprile 2017 e che propone una giornata di avventura dedicata ad alcuni giovani provenienti dai quartieri ZISA e ZEN che frequentano i Punti Luce promossi da Save the Children.

La giornata inizierà con la lettura di “Lisca Bianca e il giro dei mari in barca a vela”, in cui l’autrice Carola Lo Nero – che sarà presente all’incontro – racconta la vicenda di tre giovani apprendisti marinai che partono con i loro genitori per compiere il giro del mondo in barca a vela a bordo della mitica imbarcazione LiscaBianca.

Nel pomeriggio i ragazzi avranno l’opportunità di vistare l’imbarcazione LiscaBianca, recentemente restaurata nell’ambito di un progetto sociale che ha coinvolto i giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, i ragazzi della Comunità terapeutica Sant’Onofrio di Trabia, alcuni minori richiedenti asilo dei circuiti S.P.R.A.R. e persone infortunate sul lavoro segnalate dall’INAIL, proveranno inoltre per la prima volta l’emozione di andare in barca a vela grazie agli istruttori ed i soci armatori della Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro, mentre per la merenda saranno offerti i biscotti “Cotti in Fragranza” prodotti dai ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni “ex-Malaspina” di Palermo. A fine giornata un momento di debriefing per raccogliere e confrontare l’esperienza vissuta.

In Italia oltre 1.130.000 bambini vivono in povertà assoluta, ovvero senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. Alla povertà economica si affianca anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: quella educativa, ossia la mancanza di opportunità formativa per i bambini, come visitare un museo, andare a un concerto, fare sport. Una Povertà che li priva della possibilità di costruirsi un futuro, o anche solo di sognarlo.

Far sì che tutti i bambini possano apprendere, sviluppare talenti e aspirazioni, aver accesso a un’offerta educativa di qualità è indispensabile per eliminare la povertà minorile.

“La lettura, come la vela, sono senz’altro strumenti per contrastare la povertà educativa. L’esperienza e la sinergia tra LiscaBianca e Lega Navale Italiana per una Vela solidale saranno fondamentali per il raggiungere l’obiettivo. Impareremo a navigare per imparare a stare insieme, per riscoprire valori importanti e fondamentali come la collaborazione, l’aiuto reciproco, la solidarietà, il senso di responsabilità verso gli altri, l’amore per la natura”. “Auspichiamo di poter dare così un contributo concreto alla creazione sul territorio di vere e proprie comunità educanti, insieme a Save the Children e alle altre realtà territoriali”.

PROGRAMMA
Ore 12.00 – Libreria del mare – “Lisca Bianca e il giro dei mari in barca a vela”
Ore 14.00 – Cala, Polo LNI “Oltre le Barriere” – Veleggiata
Ore 16.30 – Debriefing