Venerdì 20 maggio 2016 il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo accoglierà nell’ambito della Settimana delle Culture con biglietto ridotto (€ 2,00) e percorso guidato alle ore 11,00.

In occasione della Settimana delle Culture 2016, ricca di iniziative e manifestazioni, anche il Museo Diocesano di Palermo aprirà le porte per farsi conoscere con il nuovo allestimento del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 11,00 il vicedirettore e curatore scientifico del Mudipa, prof. Pierfrancesco Palazzotto, curerà un percorso guidato attraverso le dieci sale dell’esposizione permanente e i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.

Straordinariamente, in occasione dell’evento, la direzione del Museo Diocesano di Palermo, ha stabilito di concedere tutta la mattina del 20 maggio l’ingresso ridotto per tutti (2,00 euro), al fine di contribuire a far conoscere l’importante realtà storica e artistica del Museo e del Palazzo Arcivescovile.

Il Palazzo Arcivescovile di Palermo è stato fondato nella metà del XV secolo dall’arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna, della cui committenza conserva ancora numerose vestigia, come il portale, la trifora gotico fiammeggiante e le travi lignee dipinte della Sala Beccadelli. Nel corso dei secoli tante sono state le trasformazioni che si leggono nei saloni del maestoso edificio, tra cui gli affreschi di Guglielmo Borremans del 1733 e le pitture neoclassiche e romantiche del XIX secolo.

Il Museo Diocesano di Palermo, ospitato in questi locali, espone oltre 300 opere che coprono ben nove secoli, dal XII al XIX secolo. Tra le sale spicca quella dedicata alla Patrona Santa Rosalia, con numerose importanti pitture che la raffigurano dal XIII al XVIII secolo.

Orari del Mudipa:
Venerdì 20 maggio, 9:30-13:30 (ultimo ingresso ore 13:00)

 

Articoli correlati