Bisognerà avere ancora un po’ di pazienza e sopportare, rinfrescandosi come si può, il caldo africano che insiste sulla nostra Penisola. Le elevate temperature si registreranno sino a venerdì, poi la colonnina di mercurio scenderà di qualche grado per fare spazio a giorni rinfrescati dalle correnti provenienti dal Nord.

Queste le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it.

“Nella prima parte della settimana – spiegano – sul fronte meteo non ci attendono grossi scossoni, con l’alta pressione di
matrice africana che occuperà ancora gran parte del Paese. Il caldo intenso quindi è destinato a resistere tra l’Emilia
Romagna e il Centrosud dove le temperature si aggireranno intorno ai 35 gradi ma con picchi massimi nelle zone interne del Centrosud, lontane dall’influenza del mare, vicini ai 40”.

Le anomalie di temperatura massima, in particolare, ammontano a 8-9 gradi in più rispetto alle medie di questo periodo nelle fasi di picco dell’ondata di caldo.

Le attuali proiezioni “confermano la probabile cessazione dell’ondata di caldo anche al Centrosud nella seconda parte della settimana: in particolare le temperature subiranno un deciso calo tra sabato e domenica quando dovrebbero arrivare sull’Italia correnti più fresche in grado di spazzare via il caldo intenso da tutto il Paese. In realtà già a partire da giovedì sera con l’arrivo di una ventilazione settentrionale più secca e fresca assisteremo ad un primo lieve calo termico che renderà il caldo meno intenso e senza più i picchi di 40 gradi”.