”ll calore che abbiamo incontrato è stato davvero notevole e non mi riferisco solo alle condizioni climatiche, anzi”.
Il bilancio della prima parte del tour #atuttaSicilia, a bordo di due pulmini elettrici, per il candidato 5 stelle alla presidenza della Regione Siciliana, Giancarlo Cancelleri, è più che positivo. Le prima tappe del giro dell’isola, a fianco del vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e del deputato a Montecitorio Alessandro Di Battista, sono state un bagno di sudore, ma soprattutto, a tratti, un bagno di folla. Specie al momento della firma delle magliette del tour da parte dei tre parlamentari, che attivisti e simpatizzanti hanno letteralmente preso d’assalto alla fine dei comizi nelle varie tappe.

“Le piazze – dice Cancelleri sono state molte reattive ovunque, i siciliani ci hanno ascoltato con grande attenzione e partecipazione. Ci chiedono di andare avanti, sanno che la svolta è a portata di mano ma che non bisogna abbassare la guardia, cosa che, ovviamente, abbiamo ben presente anche noi”.

Da Marina di Ragusa a Castelbuono (tappe di apertura e chiusura della prima parte del tour) sono state migliaia le mani strette dai tre deputati, che hanno incontrato anche numerosi imprenditori negli incubatori di imprese innovative di Misterbianco e dell’università di Messina, che hanno parlato dei loro ambiziosi progetti, spesso mortificati da un politica finora assente.

Dopo la tappa finale a Castelbuono di venerdì scorso, con immancabile visita al “re” dei panettoni Fiasconaro, il tour è ora in stand-by, per riprendere il 19 agosto col comizio di Gela. Si chiude il 28 nel Palermitano con comizio a Termini Imerese e passeggiata a Bagheria.

“L’unica nota stonata del tour – afferma Cancelleri – è stata l’enorme difficoltà che abbiamo incontrato per la ricarica de pulmini elettrici. In Sicilia le colonnine sono quasi assenti, a dimostrazione del fatto che in questo versante siamo ancora molto indietro. Anche questa è una sfida che intendiamo raccogliere. La mobilità sostenibile anche da noi deve avere un notevole impulso”.

Leggi anche

ELEZIONI, IL SONDAGGIO

Centrodestra nel caos, cade nel vuoto l’appello di Berlusconi

Sinistra in fibrillazione, parla Cardinale

Articoli correlati