“Scegliere un candidato che raccolga intorno a se una coalizione più ampia possibile ma sempre nell’ambito del centrodestra del quale deve essere espressione”.

La direzione di Forza Italia riunita con partiti e movimenti del Centrodestra, sia pure informalmente, chiude la porta all’eventualità di un appoggio a Fabrizio Ferrandelli candidato sindaco di Palermo. Nonostante l’insistente voce in base alla quale Ferrandelli potrebbe essere il candidato dell’ex governatore Totò Cuffaro, nell’area moderata nessuno sembra credere a questa eventualità. Troppo difficile spiegare ad un elettore d’area perché dovrebbe votare un candidato che ha militato dalla parte proposta della barricata fino a qualche mese fa’. E non giova al consenso in quest’area il fatto di aver rinunciato alla poltrona all’Ars ormai un anno or sono.

Dunque, dopo il confronto con le varie anime del Centrodestra ovvero Forza Italia, Diventerà Bellissima. Noi con Salvini e Fratelli d’Italia, la scelta è di non confluire su un candidato autonomo ed esterno ma di sceglierne uno chiaramente identificabile e d’area.

Tramonta l’ipotesi Francesco Scoma che ha annunciato l’intenzione di correre per il rinnovo del senato visto che la riforma costituzionale è stata bocciata con il referendum di inizio dicembre.

Per Fratelli d’Italia la strada da seguire è quella delle primarie nel centrodestra per scegliere il candidato che ancora non ha un nome ne un identikit preciso. Esiste, però, una figura che metterebbe d’accordo tutte le anime da Diventerà Bellissima fino ai salviniani. si tratta di Francesco greco, presidente dell’ordine degli avvocati, un professionista noto e apprezzato.

Nonostante il suo nome circoli già da un po’ e le voci si facciano insistenti lui continua a ricordare a chi glielo chiede di non essere stato ancora contattato da alcuno e quindi non si sbilancia anche se le quotazioni appaiono in ascesa.

Molto dipenderà anche da cosa accade dalla parte opposta della barricata dove si attendono le decisioni sulle primarie del Pd e del centrosinistra al termine delle quali la città potrebbe trovarsi con 4 o 5 candidati. l’uscente Orlando, l’indipendente Ferrandelli, il candidato del Pd/Centrosinistra e quello del centrodestra che potrebbe essere proprio Francesco Greco. in pista ci sarà anche un candidato degli indipendentisti e forse anche un altro candidato indipendente mentre resta incerta la scelta dei 5 stelle che potrebbero anche decidere, alla fine, di non correre.