La sinistra ha trovato il suo candidato alla presidenza della Regione: Claudio Fava, vice presidente della Commissione Antimafia ha ottenuto l’investitura in un’assemblea affollata che si è tenuta a Palermo.

Il suo vice è Ottavio Navarra. A sostegno di Fava ci sono Mdp, Sinistra italiana, Prc, Verdi, Possibile di Civati e movimenti.

“A Roma hanno mercanteggiato sulla legge elettorale e su qualche posto al Senato, tutto questo sulla pelle dei siciliani – ha detto Fava nel suo intervento – La sinistra deve avere l’ambizione di parlare a tutti, costruiremo uno spazio in cui tornare a sentirsi cittadini”.

Attacchi al centro sinistra, a Renzi, a Faraone e al movimento Cinque Stelle. “Dai 5stelle non ho mai ascoltato parole che ponessero il tema della mafia al centro: ogni silenzio è voluto, ogni reticenza è un segnale – ha incalzato il candidato – Ridurre a un fatto locale il voto in Sicilia e quanto sta avvenendo significa prepararsi alla sconfitta”.

Lotta alla mafia e ridare speranza alla Sicilia sono i temi toccati da Fava. “Noi dobbiamo parlare alla Sicilia che vogliamo, dobbiamo parlare di lotta alla mafia che non si può delegare solo ai Tribunali e lo faremo, anche se sarà difficile dopo l’uso che ne ha fatto Rosario Crocetta – aggiunge l’esponente della sinistra – Non mi candido per una testimonianza, qui ci si candida per vincere e non è uno slogan elettorale. Io non mi candido contro il Pd, contro Musumeci o contro i 5stelle… io mi candido per questa terra”.

Verso la fine dell’intervento la richiesta a Ottavio Navarra del ticket nella corsa alla presidenza della Regione.

“Chiedo a Ottavio Navarra, mio grande amico da tanti anni, di essere vice presidente della Regione”.

Chiudendo il suo intervento all’assemblea di Palermo, Claudio Fava ha esortato la sinistra “a riscoprire la capacità di sorridere” strappando gli applaudi dell’assise politica.