L’Amministrazione della Fondazione Camposanto di Santo Spirito comunica che, in preparazione alla Commemorazione dei Defunti, il cimitero di S. Orsola sarà chiuso ai visitatori il 29, 30 e 31 ottobre 2017 per interventi di pulizia straordinaria in vista della speciale ricorrenza.
Invece, i giorni 1 e 2 novembre, il camposanto resterà aperto con orario continuato dalle ore 7,30 alle 16,30. Dal 3 al 4 novembre l’apertura sarà dalle ore 7,30 alle 16,30 e domenica 5 novembre dalle 7,30 alle 14,00.
Per quei giorni, l’Amministrazione della Fondazione ha predisposto del materiale illustrativo sulla storia, gli orari e i servizi del camposanto. A tal proposito, l’1 e il 2 novembre, i visitatori avranno a disposizione: uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con autoambulanze e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi e davanti agli ascensori. In dettaglio, saranno:
– impegnate unità di vigilanza e protezione civile, presidio medico stabile con ambulanza; e presidio a tutti gli ingressi da parte di guardie giurate;
– collocati una decina di wc chimici;
– disponibili autobotti a supporto delle fontanelle;
– impiegate squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc.
Per l’1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12.
Il 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9, 11 e 12. In particolare, quella delle ore 9 sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.