In occasione del nuovo anno la FIPE Sicilia propone alcuni suggerimenti, per tutti quei gestori di bar e ristoranti che vogliono per rendere il proprio locale sempre più “green”.
La FIPE Sicilia consiglia: attenzione agli aspetti ambientali, accurata scelta delle materie prime e filiera corta.

Ridurre gli impatti sull’ambiente è l’obiettivo primario su cui puntare quest’anno e in futuro per rendere la Regione Sicilia maggiormente in linea con gli orientamenti europei e Nazionali nel settore della ristorazione “Green” – queste le dichiarazioni del Presidente della FIPE Sicilia, Dario Pistorio.

In Sicilia – prosegue Dario Pistorio – lo scenario evidenzia un progressivo orientamento a pratiche “Green” di bar, ristoranti e locali, tuttavia il panorama risulta frammentato e disomogeneo. È venuto il tempo di ragionare su un progetto coerente di promozione di una cultura della sostenibilità del fuori casa su base anche su base Regionale, promuovere un cambiamento culturale; adottare comportamenti sostenibili non deve essere visto come un costo ma come un’opportunità.

A fronte di tale quadro la Fipe Nazionale e la FIPE Sicilia pongono tra gli aspetti prioritari della propria agenda per l’anno 2016 la promozione di una cultura della sostenibilità tra i propri aderenti, attraverso una serie di iniziative, che diano risposte concrete e tangibili a quei ristoratori ed esercenti che vorrebbero ridurre l’impatto ambientale della propria attività ma non hanno gli strumenti adeguati e le conoscenze per farlo.
Ad esempio, consumando prodotti locali, di stagione ed a chilometro zero, e prestando particolare attenzione al tema degli imballaggi – prosegue il Presidente Pistorio – si può arrivare a ridurre anche in modo significativo le emissioni di gas serra.

Un altro consiglio indicato dal Presidente Pistorio, per un approccio ad una ristorazione sempre più sostenibile, è quello di cambiare il menù ogni tre mesi in modo da privilegiare la stagionalità delle materie prime e poi la scelta di alimenti a filiera corta.

Articoli correlati