Uno spettacolo dedicato a Ignazio Buttitta in occasione del ventesimo anno dalla sua scomparsa.

Andrà in scena venerdì 21 aprile alle 21 al Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino lo spettacolo “Compagno di viaggio”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta.

Come scrivono Leonardo Sciascia ed Elio Vittorini “la poesia di Ignazio Buttitta nasce per essere recitata e cantata”. Numerose liriche, infatti, oltre alle ballate per cantastorie, nacquero come canzoni. Buttitta stesso fece delle piazze, dei teatri, delle scuole, prima che della stampa, il luogo della sua poesia.

Lo spettacolo è ideato e musicato da Moffo Schimmenti, con arrangiamenti di Gandolfo Pagano e con la partecipazione di Emanuele Buttitta, voce narrante, Salvo Cuccia, immagini e video, Moffo Schimmenti e Giusi Galletto, voci, Giuseppe Greco e Gandolfo Pagano, chitarre; Vincenzo Misefari, fisarmonica e tammorra. Saranno eseguite le canzoni “Compagni di viaggiu”, “Lingua e dialettu”, “L’odiu è analfabeta”, “Ncuntravu u Signuri”, “Lu tempu e la storia”, “Littra a una mamma tedesca”, “La peddi nova”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.