Una stella di Natale per contribuire alla lotta alla leucemia e per dare un contributo concreto al sostegno delle famiglie di malati colpiti da questa malattia, che oggi grazie alla ricerca si può lottare e in tantissimi casi anche vincere. Confcommercio Palermo insieme con AIL Palermo (Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mioloma), e con il coinvolgimento dei pubblici esercizi come bar, ristoranti, pizzerie e i fioristi di Palermo e provincia, tutti assieme per sostenere la Campagna Nazionale delle Stelle di Natale 2017 “Ogni malato di Leucemia ha la sua buona stella”, attraverso la vendita diretta nei fioristi che aderiscono (vedi in basso elenco) e la “Prevendita” (buono acquisto €12,00 che dà diritto a ritirare la stella di Natale nei gazebo dell’associazione presenti in città dal 7 al 10 dicembre, vedi in basso elenco dei punti).

Bar e ristoranti di Confcommercio Palermo hanno deciso di aderire con l’impegno a promuovere la prevendita della stella che si potrà pagare direttamente sul posto e poi ritirare mostrando il coupon presso i fioristi aderenti oppure direttamente nei tanti chioschi AIL, in subordine nei punti AIL degli ospedali Cervello e Policlinico di Palermo. Ai clienti che acquisteranno il coupon o mostreranno di averlo già acquistato anche attraverso la prevendita di un volontario AIL, le pizzerie La Braciera e La Braciera in Villa e Villa Costanza omaggeranno il coperto, i due punti del Bar Rosanero offriranno cornetto e caffè, il Ristorante Quattro Venti offrirà due calici di prosecco ai clienti. Nell’iniziativa a sostegno della Campagna AIL è coinvolta anche l’Associazione dei Fioristi di Confcommercio Palermo, la quale promuoverà in tutti gli esercizi associati la vendita della Stella di Natale, dando l’opportunità al cliente di diventare un sostenitore AIL.

L’iniziativa a sostegno della Campagna AIL è stata presentata questa mattina, in Confcommercio Palermo, dalla presidente Patrizia Di Dio, dal presidente Ail Palermo Pino Toro, dal presidente dell’Associazione pubblici esercizi Antonio Cottone, dal presidente dell’Associazione dei Fioristi di Confcommercio Palermo Gioacchino Vitale – che aderisce con oltre venti soci di Palermo e provincia (vedi elenco in basso). I fioristi promuoveranno in tutti gli esercizi associati la vendita della Stella di Natale, dando l’opportunità al cliente di diventare un sostenitore AIL. Questa operazione ha una doppia finalità: diffondere l’immagine di AIL e la capillarizzazione del circuito di raccolta fondi durante il periodo di Natale; offrire l’opportunità all’esercizio commerciale di diventare un esercizio solidale AIL.

“Le iniziative di solidarietà di Confcommercio non si limitano al periodo natalizio, ma in occasione di questo Natale, abbiamo deciso di andare oltre la semplice raccolta fondi, mettendo a disposizione anche i nostri luoghi fisici di lavoro proprio per aumentare la raccolta – ha spiegato la presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio nel corso della presentazione dell’iniziativa -. I nostri imprenditori diventano così essi stessi volontari dell’AIL e promotori di questa raccolta solidale a favore della lotta alle leucemie”.

“Grazie alla ricerca sappiamo che oggi c’è più di una speranza di vita per coloro i quali vengono colpiti dalla leucemia – ha affermato il presidente di AIL Palermo Pino Toro -. AIL cerca di venire incontro in tutti i modi ai malati e interviene anche nei confronti delle famiglie, per esempio con le case dell’AIL, alloggi che abbiamo sia a Palermo che a Catania e che vengono messi a disposizione dei malati che devo essere sottoposti a cure difficili e dei loro familiari che devono stare vicini ai loro malati. Poi – ha proseguito Pino Toro – facciamo assistenza domiciliare per coloro che vengono curati a casa, il sostegno psicologico, i servizi navetta. Siamo felici e orgogliosi di avere al nostro fianco un’organizzazione importante come Confcommercio Palermo, è una grande prova di solidarietà che ci aiuterà molto ad andare avanti con tutti i nostri progetti”.

Ecco l’elenco dei ristoratori aderenti ad oggi: Pizzeria e ristorante La Braciera (via San Lorenzo); Pizzeria e ristorante La Braciera in Villa (via dei Quartieri), Ristorante Quattro Venti comfort Food (via E. Albanese), Pizzeria e ristorante Villa Costanza (via P. Bonanno); Bar Rosanero via Lincoln e via XX Settembre).

Ecco l’elenco dei fioristi aderenti ad oggi: Vitalfora di Gioacchino e Angelo Vitale (corso dei Mille 585 – Palermo), Vitalflor di benedetto Vitale (viale R. Siciliana – via del Visone – Palermo), Alfredo e Salvatore Alario (via C. Parisio 69 – Palermo), Bruscafiori di Vito Brusca (corso Calatafimi, 666 – Palermo), Atmosphere di Giovanni Brancato (via Crispi, 117 – Palermo), Impollonia soc.coop. (viale delle Alpi, 97 – Palermo), Miosotis snc di Salvatore Manno (via Bernabei, 53 – Palermo), Il Fiorista (piazza Nascè, 1 – Palermo), Flowerstore di Germana Orobella (via V. Emanuele – Bolognetta), Medinilla Flowers di Tony Cammarata (via Venero – Monreale), Fioreria Enza Messina (via L. Pirandello – Villafrati), Piante e Fiori G32 (corso Tukory ang via Perez – Palermo), Fioreria Orchidea di Alessandra Puccio (via Ramacca – Bagheria), Il Giardino dell’Eden di Fabio Portici (piazza Petrigni – Altofonte), Maria Sampognaro Fiori (corso Umberto, 38 Caccamo), Villa dei Fiori Fontana (via della Rinascita, 2 Villabate), Pamela Flowers (via Einaudi, 34 – Finale di Pollina), Il Fiore di Ippolito Fiasconaro (via V. Emanuele – Castelbuono), Coop. Villabate Fiori Fratelli Di Peri (via Guglielmini, 42 – Villabate). Diego Marra Chiosco (via Gino Marinuzzi, 42 angolo corso Calatafimi). Punto Verde di Annamaria Spinelli (via Falcone Borsellino – Marineo), Vivai Il Glicine di Francesco Madonie (via Mattei, 44/b Mondello-Palermo).

Punti Ail per acquistare o ritirare la stella già acquistata in prevendita.

Palermo 7, 8, 9, 10 dicembre: Piazza Castelnuovo, Piazza Unità d’Italia, Piazza Croci, Via Magliocco, Viale Strasburgo-Oviesse, Via Leonardo da Vinci – Oviesse.

Provincia di Palermo: Alimena, Aeroporto Falcone Borsellino lato arrivi, Bagheria, Campofiorito, Camporeale, Carini, Cefalù, Contessa Entellina, Corleone, Ficarazzi, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Monreale, Montelepre, Palazzo Adriano, Partinico, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Polizzi Generosa, Prizzi, Roccapalumba, San Cipirello, San Giovanni Gemini, San MAuro Castelvedre, Sciara, Terrasini, Torretta.

Trapani 8, 9 e 10 Dicembre Piazza Vittorio Veneto – di fronte Poste Centrali.

Provincia di Trapani: Alcamo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Partanna, Salemi.