Quattro giorni intensi nei quali la musica contemporanea mondiale è stata al centro dell’ascolto e dell’attenzione degli addetti ai lavori nonché del pubblico; quattro giorni in cui si sono date appuntamento 30 tra le radio più importanti della piattaforma internazionale: tutto questo è avvenuto a Palermo, che oggi ha calato il sipario sul prestigiosissimo International Rostrum of Composer, proclamando i due vincitori, ovvero il vincitore assoluto e il primo premio dell’under 30.

Come già annunciato, il Conservatorio Vincenzo Bellini del capoluogo siciliano è diventato il cuore pulsante della nuova musica con la realizzazione del progetto Rostrum +, ultima ‘creatura’ dell’International Rostrum Of Composers, una delle attività più regolari e consolidate dell’International Music Council (organo consuntivo dell’Unesco in materia di musica, creato nel 1949). E’ la prima volta in tutta la sua lunga storia che la manifestazione si svolge in un Conservatorio. L’Italia è il primo paese del sud Europa a ospitare il concorso.

Vincitore assoluto Artur Zagajeswsky, trentanovenne compositore polacco, che ha già al suo attivo numerose commissioni ed esecuzioni delle sue opere nelle più importanti sale e festival della scena internazionale.

Brut – per 11 strumenti – è il titolo della sua composizione che – come ci racconta Zagajewsky stesso – si ispira a Le Corbusier e al movimento architettonico brutalista. E’ un pezzo che unisce la forza espressiva del Brutalismo, alla bellezza e al morbido tappeto sonoro ricavato dall’uso degli strumenti storici. Il brano è stato scritto per il violoncellista Dominik Polonsky, straordinario musicista che per una crudele malattia ha solo l’uso della mano destra. “Ho provato subito un sentimento di familiarità con Dominik, – afferma il compositore – un’assoluta comunanza di idee e di percorsi ideativi. Abbiamo lavorato a lungo insieme per preparare lo strumento, perché io volevo un violoncello che rispondesse perfettamente a tutte le esigenze di uno strumentista dotato di una sola mano”.

Brut sarà diffusa nel prossimo futuro dalle Radio che hanno fatto parte della Commissione giudice.
Per gli Under 30 si è aggiudicato il Primo Premio il 27enne Sebastian Hilli, nato a Helsinki, qui formatosi e già vincitore di numerosi concorsi tra cui il prestigioso Toru Takemitsu Composition Awards.
Reachings è il titolo del lavoro di Hilli, una pagina scritta su una struttura compositiva “aperta”, in continua interazione con l’ascoltatore che diventa parte integrante della drammaturgia.
Anche Reachings sarà diffuso dalle 30 radio ospiti a Palermo.

Alla conferenza stampa di presentazione dei vincitori hanno preso parte il presidente Gandolfo Librizzi e il direttore del Conservatorio Daniele Ficola, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, Evert Van Berkel e Silja Fischer , rispettivamente chairman e segretaria dell’International Rostrum of Composers, e Davide Grosso coordinatore dell’evento. Ospite d’onore il compositore Salvatore Sciarrino
A conclusione della serata, il concerto del Contemporary Musica Ensemble, direttore Faqbio Correnti, che ha eseguito brani scritti per l’occasione dagli allievi delle classi di Composizione del Conservatorio