Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 28 al 30 aprile 2017.

 

FESTIVAL ‘CONFORMAZIONI’ AL PICCOLO TEATRO PATAFISICO (Palermo)

Al via da domani alle 21 la prima edizione del Festival “ConFormazioni”, manifestazione di danza e linguaggi contemporanei sotto la direzione artistica di Giuseppe Muscarello rivolta all’attività coreografica, alla formazione, con una sezione dedicata a workshop specifici. Gli spettacoli si svolgeranno al Piccolo Teatro Patafisico e proponogono uno sguardo sulla poetica multiforme attraverso compagnie e giovani artisti tra i più interessanti del panorama della danza nazionale ed internazionale.

maggiori info qui

 

APERTURA STRAORDINARIA CAPPELLA PALATINA (Palermo)

Si terrà nelle giornate di domani domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio per coloro i quali visiteranno il Palazzo Reale. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Federico II in considerazione dell’alta affluenza registrata durante il periodo pasquale. La Cappella resterà aperta fino alle ore 21, con ultimo biglietto acquistabile entro le 20.

maggiori info qui

 

‘VERBA MANENT’ AL TEATRO DEL BAGLIO (Palermo)

E’ in programma da domani al 4 giugno nel suggestivo spazio ricavato dall’antico granaio del Palazzo Filangeri “Verba Manent”, seconda edizione della nuova rassegna di teatro contemporaneo del Teatro Del Baglio. Gli spettacoli in programma saranno proposti da compagnie provenienti da Roma, Parma, Messina e Palermo, ognuna delle quali porterà in scena testi originali.

maggiori info qui

 

OMAGGIO A GIORGIO GABER A PALAZZO ZINGONE (Palermo)

Appuntamento oggi alle 20 a Palazzo Zingone di Palermo con “Gabereide” con un recital tributo a cura degli attori Ivano Falco e Cocò Gulotta e del chitarrista Alberto Di Rosa al Signor G della canzone italiana. I tre artisti metteranno in scena monologhi e canzoni della coppia Gaber-Luporini che con leggiadra ironia e mirabile sintesi hanno affrontato le relazioni e le nevrosi dell’essere umano, le questioni politiche e le riflessioni private, le contraddizioni di quel tempo che sono simili a quelle attuali.

maggiori info qui

 

‘MARATONA RACHMANINOV’ AL TEATRO BELLINI DI CATANIA (Catania)
Andrà in scena domenica 30 aprile alle 18 al Teatro Bellini di Catania il concerto la ‘Maratona Rachmaninov’. In programma i Concerti per Pianoforte e Orchestra e la Rapsodia su un tema di Paganini.  Direttore Epifanio Comis, Orchestra del Teatro Massimo Bellini. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Accademia pianistica siciliana, Sergej Rachmaninov International Award, Conservatorio di Musica Cajkovskij di Mosca e con il patrocinio di Vladimir Ashkenazy.
BILLY ELLIOT’ AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina) 
Andrà in scena al Teatro Vittorio Emanuele fino a domenica 30 aprile il musical ‘Billy Elliot’. Lo  spettacolo è diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo. Leggero come una piuma e luminoso come un diamante, deciso a spiccare il volo verso il suo sogno straordinario: sarà ancora una volta un imperdibile ‘concentrato’ di tenacia, sorrisi e lacrime l’appassionante storia che torna ad emozionare il pubblico italiano.