Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 8 proposte per questo week end di capodanno, dal 6 gennaio all’8 gennaio 2017.

 

PRESEPI VISITABILI IN SICILIA

Durante il week end sono visitabili in Sicilia numerosi presepi. Tra le più suggestive rappresentazioni della Sacra Famiglia si segnalano in particolare nel Catanese il presepe Verghiano a Vizzini  (visitabile il 6, il 7 e l’8 gennaio), nel Palermitano il presepe di Prizzi (visitabile oggi) e quello di Sferracavallo (visitabile il 6, il 7 e l’8 gennaio), dove sono previste numerose manifestazioni nel fine settimana. Si segnala, inoltre, il presepe vivente realizzato a Custonaci in provincia di Trapani (visitabile il 6, il 7 e l’8 gennaio).

 

CARTOCOMICHE AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

E’ in programma oggi  alle 17,30, al Teatro Massimo di Palermo, lo spettacolo “Cartocomiche”, ultimo appuntamento di un cartellone natalizio che ha visto partecipare migliaia di spettatori e visitatori. Un’opera buffa per radiocronista e voci, uno spettacolo per adulti e bambini che vede in scena il gruppo a cappella SeiOttavi insieme con il Coro di voci bianche e il Coro Arcobaleno del Teatro.

www.teatromassimo.it

 

WEEK END CON TERRADAMARE (Palermo)

Mancano pochi giorni alla fine delle feste e la cooperativa turistica “Terradamare” propone una serie appuntamenti per concludere in bellezza il periodo natalizio. Previsti oggi gennaio dalle 10 alle 20 la visita Rifugio Antiaereo della Seconda Guerra Mondiale di Palazzo delle Aquile e alle 18 visite animate di Natale ‘Il racconto del Presepe di Palermo’ al Carmine Maggiore  con Salvo Piparo e Costanza Licata, Irene Salermo e Francesco Cusumano.

maggiori info qui

 

MOSTRA SACROSANTUM ALL’ORATORIO DI SAN MERCURIO (Palermo)

Oggi pomeriggio alle ore 18,30 e domenica 8 gennaio alle 11 apre al pubblico l’esposizione collettiva “Sacrosanctum” con visita guidata e incontro con i curatori all’Oratorio di San Mercurio. La mostra antologica è promossa dall’associazione Amici dei Musei Siciliani ed è a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto.

maggiori info qui

 

 

APERTURA DELLA CAMERA DELLE MERAVIGLIE (Palermo)

Centro storico in festa oggi in via Porta di Castro, nel tratto compreso fra via Cadorna e Piazza della Pinta, per l’apertura al pubblico della Camera delle Meraviglie, decisa dai proprietari Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili. Per l’occasione la strada sarà chiusa al traffico. Alle 10 saranno aperte le porte dell’appartamento al civico 239 per dare il via alle visite della stanza blu con decori arabi.

maggiori info qui

 

WEEK END DEDICATO AL BENESSERE CON “ELEMENTI CREATIVI” (Palermo)

Al via il primo week end 2017 proposto dal nuovo spazio “Elementi Creativi” di Palermo dedicato al benessere fisico e psichico della persona. Il centro presenta ogni settimana i propri corsi e laboratori con eventi legati a discipline artistiche e orientali. Si inizia venerdì 6 gennaio alle 16,30 con “Crea la tua Fiaba”, sabato 7 gennaio alle 21 è la volta di Pierpaolo Petta e la sua fisarmonica in concerto e, infine, domenica 8 gennaio, infine, a partire dalle 11 è prevista una giornata dedicata alle creazioni artigiane e alimentari della Bodeguita.

maggiori info qui

 

CCU ‘I NGUANTI GIALLI AL TEATRO BRANCATI (Catania)

“Ccu ’i nguanti gialli”, una sapiente traduzione in siciliano di “Tutto per bene” di Luigi Pirandello, per la regia di Turi Giordano, andrà in scena al Teatro Brancati di Catania oggi, domani e domenica. Scenografia di Susanna Messina e costumi delle Sorelle Rinaldi. Repliche dello spettacolo fino al 22 gennaio.

www.teatrobrancati.it

 

“MOLTIPLICATO” AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)

Andrà in scena oggi, domani e domenica al Teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo lirico-sinfonico “Moltiplicato”. Verrà presentato al pubblico messinese il nuovo album del cantautore siciliano Tony Canto, arricchito dalla presenza dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele. Direzione e arrangiamento Tony Brundo, produzione dell’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina.

www.teatrovittorioemanuele.it