Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end di capodanno, dal 30 dicembre 2016 all’1 gennaio 2017.

CONCERTI DI CAPODANNO NELLE PIAZZE SICILIANE

Una notte di Capodanno all’insegna della musica quella di quest’anno in tutta la Sicilia. Tante le possibilità di scelta e molti gli ospiti d’eccezione che si esibiranno nelle piazze delle province, che si riempiranno di note e divertimento. Da Palermo a Catania, passando per Messina, Agrigento, Ragusa e Siracusa, ci si prepara a salutare l’anno che sta per concludersi. Ecco dunque le proposte per aspettare  in piazza il 2017, a cominciare dal capoluogo.

maggiori info qui

COUNTDOWN E CONCERTO DI CAPODANNO AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Una Capodanno tutto da vivere al Teatro Massimo di Palermo. Sarà allestito, infatti, un maxischermo da cui partirà il conto alla rovescia per la mezzanotte. E’ in programma, inoltre, l’1 gennaio del 2017 alle 18,30 il grande concerto di Capodanno. Un programma trascinante con grandi arie tratte dal “Rigoletto”, dal “Nabucco”, il “Danubio blu” di Strauss, brani da “La Vedova Allegra” di Lehar, da “West Side Story” e da “Candide” di Bernstein. Quest’anno i due protagonisti saranno Nadine Sierra e Paolo Fanale. Sul podio Giacomo Sagripanti.

www.teatromassimo.it

CONCERTO DI CAPODANNO AL TEATRO BELLINI (Catania)

Domenica 1 gennaio alle 19 si terrà al Teatro Massimo Bellini di Catania il concerto di Capodanno. In programma musiche di Strauss, Mascagni, Verdi, Gounod, Tchaikovsky, Bizet e Lehàr. A esibirsi il soprano Aurora Bernava, il mezzosoprano Antonella Fioretti , il baritono Salvatore Todaro, il basso Daniele Bartolini. Direttore Daisuke Muranaka, orchestra e coro del teatro.

www.teatromassimobellini.it

PRESEPI VIVENTI VISITABILI IN SICILIA 

Durante il week end sono visitabili in Sicilia numerosi presepi. Tra le più suggestive rappresentazioni della Sacra Famiglia si segnalano in particolare  il presepe Verghiano a Vizzini nel Catanese (visitabile a capodanno) e quello di Prizzi, in provincia di Palermo (visitabile oggi). Si segnala, inoltre, il presepe vivente realizzato interamente dai ragazzi della parrocchia San Gabriele Arcangelo a Palermo.

L’OPERA DEI PUPI E “LA FOLLIA DI ORLANDO” (Palermo)

Prosegue tra il Museo di Palazzo Riso e il teatrino dei pupi, in via Bara all’Olivella, la rassegna “Il Palazzo Incantato: Le donne, i cavallier, l’armi e gli amori…”, diretta da Mimmo Cuticchio che questa sera alle 21 porterà in scena con il suo Cunto millenario la “Follia di Orlando”. Domani e domenica, alle 18,30, nel Teatrino di via Bara all’Olivella, invece, “La pazzia di Orlando – Il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna” proposto da Giacomo Cuticchio.

maggiori info qui

BALLO DI PRE-CAPODANNO A PIAZZA PRETORIA (Palermo)

Oggi dalle 21 a mezzanotte, per il cartellone di I Art 4 Christmas, promosso dal Comune di Palermo, ci sarà un unico ballo collettivo, un modo insolito per salutare insieme il vecchio anno, un vero e proprio pre-capodanno, tra video mapping su palazzo Bonocore e palazzo delle Aquile, e illuminazioni artistiche che interagiscono con le musiche all’interno della fontana Pretoria e sulla chiesa di Santa Caterina.

maggiori info qui

WEEK END DI VISITE GUIDATE E ATTIVITA’ ALLA GAM (Palermo)

Settimana di fine anno ricco di iniziative quello della Gam di Palermo. Oggi alle 11.30 “Lettere dai quadri”, una visita-gioco per bambini dai 6 ai 10 anni nelle sale della collezione permanente. Sempre oggi la mostra “Steve Mc Curry Icons” prolunga l’apertura serale fino alle 22,30. Il 1° gennaio #Domenicalmuseo: si potranno visitare gratuitamente gli spazi e le sale della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna.

maggiori info qui