Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 6 proposte per il week end dal 4 al 6 novembre 2016.

 FESTIVAL DI MORGANA (Palermo)

Al via da ieri, fino a mercoledì 26 novembre, a Villa Niscemi la XLI edizione del “Festival di Morgana”. La manifestazione è promossa dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione col Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, in continuità con le scorse edizioni. Quasi un mese di spettacoli, conferenze, mostre, presentazioni di libri, anteprime, nuove produzioni e uno sguardo sulla creatività internazionale.

maggiori info qui

www.museodellemarionette.it

 

“GATTA CI COVA” AL TEATRO JOLLY (Palerm0)

Dal oggi fino al 13 novembre sarà in scena al Teatro Jolly di Palermo “Gatta ci cova” per la regia di Gilberto Idonea. La nota commedia di Antonio Russo Giusti, scritta a Catania nel 1876, è presentata dall’associazione teatrale “Angelo Musco”. Una commedia che fornisce allo spettatore uno spaccato di realtà estremamente attuale, uno sguardo sul mondo con le sue debolezze e la sua magnanimità e che, attraverso il sorriso, riesce a penetrare nelle coscienze di tutti.

maggiori info qui

www.teatrojolly.eu

 

 

 

 RASSEGNA DI MUSICA BAROCCA ALLA CHIESA DI S. MARIA DEL PELIERE (Palermo)

Sabato 5 novembre alle 18, la Chiesa di S. Maria del Piliere a Palermo ospiterà “Early Italian Chamber Music”, il primo dei quattro concerti della rassegna di musica barocca dal titolo “Il canto barocco degli angelini”. L’iniziativa è  promossa dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e curata da Pamela Bono e Danilo Lo Piccolo. Per tutti i weekend di novembre sarà possibile apprezzare quattro suggestivi concerti di musica barocca sia nazionale che internazionale.

maggiori info qui

www.amicimuseisiciliani.it

 

MOSTRA “MIRABILIA MARIS, TESORI DAI MARI DI SICILIA” A PALAZZO DEI NORMANNI (Palermo)

Da domenica 6 novembre 2016 al 6 marzo 2017, le sale Duca di Montalto, di Palazzo dei Normanni, ospiteranno la mostra “Mirabilia Maris, tesori dai mari di Sicilia”. L’esposizione è dedicata alle testimonianze storico-archeologiche subacquee provenienti dai fondali siciliani dalla preistoria fino alle epoche più recenti con il proposito di promuovere e valorizzare il patrimonio storico archeologico subacqueo recuperato in Sicilia. Un enorme patrimonio, fino ad oggi, solo parzialmente fruibile nei diversi musei di pertinenza del territorio siciliano. La mostra ripercorrerà 2.500 anni di storia della Sicilia fino al XVI secolo, sottolineando l’intenso lavoro degli archeologi subacquei e i nuovi mezzi di indagine e di recupero in alto fondale grazie all’avvento delle nuove tecnologie.

maggiori info qui

www.federicosecondo.org

 

MAKE UP ARTISTICO E BODY PAINTING AL PARCO COMMERCIALE I PORTALI (Catania)

Al via da ieri, fino al 6 novembre, al Centro Commerciale I Portali di San Giovanni La Punta, l’evento “Make Up & Body Painting”, un’occasione per imparare i segreti dell’arte del make up. Lezioni, gara di body painting, trucco effetto cinematografico ed effetti speciali con premiazioni e face painting per tutti i clienti che vorranno provare, saranno i temi dell’evento al quale parteciperanno truccatori di professione di grande talento. L’iniziativa è organizzata da “Just Events” in collaborazione con Darioloris Cerfolli dell’ “Academy Make Up”.

maggiori info qui

www.iportaliweb.com

 

“CARAVAGGIO” CON VITTORIO SGARBI (Messina)

Sabato 5 novembre alle 21 appuntamento con Vittorio Sgarbi e “Caravaggio” al Teatro Comunale “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, nella stagione “firmata” dal direttore artistico Sergio Maifredi. Un vero e proprio live, per la regia Angelo Generali, con le musiche curate da Valentino Corvino e le immagini del visual artist Tommaso Arosio. Il teatro diventerà per l’occasione una cornice di dipinti che s’animeranno in video, dando corpo a ombre e luci, colori e chiaroscuri, forme e intenzioni. Uno spettacolo basato su una narrazione “sensoriale” fatta di rigore, parole e suggestioni visive e sonore. Protagonista assoluta la pittura di Michelangelo Merisi, in arte “Caravaggio”, pittore vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento, che avrebbe rivoluzionato tecnica e punto di vista, precorrendo i tempi e influenzando l’arte successiva, dal Barocco fino allo stesso Pasolini. In scena un Caravaggio come non si era mai visto, che parla direttamente alla coscienza di cittadini del secondo millennio.

www.teatromandanicibarcellona.it