Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 9 proposte per il week end dal 9 all’11 dicembre 2016.

 

VISITE GUIDATE AL MUSEO DIOCESANO (Palermo)

Sarò possibile oggi e domani visitare il Museo Diocesano di Palermo con un biglietto a prezzo ridotto. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Didart Laboratorio Sperimentale s’inserisce all’interno di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, che prevede attività di formazione e di stage nell’ambito dell’approccio e divulgazione del patrimonio artistico. A guidare le visite saranno gli alunni del Liceo G.A. De Cosmi.

maggiori info qui

www.facebook.com/mudipa

 

MIELE, CUCCIA, CASSATA E ARANCINA A SANLORENZO MERCATO (Palermo)

Appuntamento oggi alle 18 a Sanlorenzo Mercato di Palermo per un viaggio gastronomico attraverso specialità tutte siciliane. Una tre giorni di degustazioni, laboratori e talk show dedicati al miele alla cuccia, alla cassata e all’arancina. Previsto anche un incontro con lo “smartfood” di Eliana Liotta.

maggiori info qui

www.facebook.com/sanlorenzomercato

 

SANTA LUCIA – LA NOTTE DELLA LUCE (Palermo)

Un fine settimana ricco di proposte, legate alla festa di Santa Lucia. Si svolgerà da domani fino al 13 dicembre nei locali del complesso monumentale di Santa Cita la manifestazione “Santa Lucia – La notte della Luce”. A promuovere l’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, “Il Genio di Palermo”, in collaborazione con la cooperativa “Pulcherrima Res”.

maggiori info qui

www.facebook.com/LaNottedellaLuce

 

IL BELLO DI PAPA’ AL TEATRO AL MASSIMO (Palermo)

Sarà in scena al Teatro Al Massimo di Palermo da oggi fino al 18 dicembre lo spettacolo “Il Bello di Papà” per la regia di Biagio Izzo che è anche protagonista. Una storia di inganno volta a dimostrare la bellezza di avere un figlio. Scenografia di Alessandro Chiti, musiche di Antonio Boccia e costumi di Francesca Romano Scudiero.

maggiori info qui

www.teatroalmassimo.it

 

MAGICO NATALE A VILLA VITTORIA (Catania)

Avrà luogo fino a domenica 11 dicembre la prima edizione di “Magico Natale”, una mostra mercato che si svolgerà nell’incantevole Villa Vittoria. La mostra offrirà momenti di spettacolo, incontri culturali e un’esposizione di vignette sul Natale a cura di Frago, autore di Comix, e sarà un’occasione di shopping in prossimità del Natale. Ingresso libero.
IL LAGO DEI CIGNI A TEATRO MANDANICI (Barcellona Pozzo di Gotto)

Sarà in scena oggi alle 21 al Teatro Comunale “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto il Balletto di Mosca in “Il Lago dei Cigni”, il balletto, forse, più famoso del mondo, che continua a mantenere intatto tutto il suo fascino per ‘atmosfera lunare che accompagna l´apparizione di Odette, per il doppio ruolo di Odette-Odile, cigno bianco e cigno nero, per l´eterna lotta fra il Bene e il Male. Musiche di Tchaikovsky, coreografie di Marius Petipa, solisti Andrei Sorokin e Kristina Kochetova accompagnati dal grande corpo di ballo della compagnia.

www.teatromandanicibarcellona.it
“QUASIMODO NOBEL: INVENTORE DI POETICA” (Modica)
Domani nella ricorrenza dei 57 anni dall’assegnazione del Nobel per la Letteratura a Quasimodo, Modica vivrà un appuntamento unico e mai realizzato prima a Casa Quasimodo: una giornata per celebrare il poeta, unendo gli intenti di due associazioni modicane: l’Associazione “Proserpina” e il “Club Amici di Salvatore Quasimodo”. Una giornata dedicata a stuzzicare la memoria letteraria tra proiezioni di cortometraggi di video poesia e mostra di materiale documentale.
VENTI PER TRENTA (Milazzo)
S’inaugura domani alle 18,30 ai Cantieri Zeta un ensemble di opere di piccolo formato dal titolo “20×30”. Un concentrato di arte contemporanea che tradotto in disegno, pittura e fotografia, aspira al cambiamento. Piccole proiezioni che si muovono in opposizione al gigantismo mediatico della realtà. La collettiva è stata realizzata da “Arte e a Capo” in collaborazione con “Laboratorio 29”.
INAUGURAZIONE MUSEO DEL RISORGIMENTO “I VIAGGI” (Castelbuono)
Sarà inaugurato a Castelbuono domenica 11 dicembre il Museo del Risorgimento “I Viaggi”. La catalogazione è stata curata dall’esperto d’arte Giovanni Sottile di cui è esposto il “patrimonio” culturale raccolto durante i suoi “Viaggi” in Italia e nel mondo. In esposizione sculture, bassorilievi, dipinti ed anche cimeli appartenuti ai componenti della spedizione e a garibaldini siciliani.
www.comune.castelbuono.pa.it