Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 17 al 19  febbraio 2017.

 

WEEKEND AL TEATRO (Palermo)

Fine settimana ricco di appuntamenti teatrali a Palermo. Venerdì 17 e sabato 18 “Tutto Beethoven” al Teatro Politeama Garibaldi, con il pianista Barry Douglas sul podio. Dal 17 febbraio Sasà Salvaggio in “Accapputtai ca lapa” porterà in scena al Teatro Jolly  le vicende del popolo siciliano all’estero. Da domenica, infine, la grande lirica al Teatro Massimo con una “Norma” rituale ed arcaica.

 

CARNEVALE IN SICILIA

Il Carnevale è alle porte e la Sicilia si prepara a festeggiare. Nonostante le iniziali difficoltà, prenderà il via domenica alle 11 nella chiesa museo di Santa Maria della Misericordia l‘edizione 2017 del Carnevale Termitano. Saranno, invece, otto in tutto i carri in gara per la sfilata del Carnevale di Acireale che inizia sabato alle 16.

 

I TENOR MADNESS QUINTET ALLA FONDAZIONE “THE BRASS GROUP” (Palermo)

Prenderà il via venerdì 17 febbraio alle 21,30 nella suggestiva location della Fondazione “The Brass Group” di Palermo il nuovo progetto “Blue Brass Jazz Club” dei “Tenor Madness Quintet”, ideato dai sassofonisti siciliani Claudio Giambruno e Rino Cirinnà.  Una formazione composta da due tenori, soluzione poco usuale nell’attuale mondo del jazz.

maggiori info qui

 

MOSTRA “RITRATTO DI DONNA” ALLO SPAZIO CANNATELLA (Palermo)

Sarà inaugurata venerdì 17 febbraio alle 19 allo Spazio Cannatella di Palermo “Ritratto di Signora”, una personale di Pupi Fuschi (pseudonimo artistico di Stefania Di Lorenzo). Sedici le opere pittoriche e sei i disegni esposti, frutto di una accurata ricerca attuata dall’artista, con lo scopo di far luce ed esplorare la donna in quanto essere umano, troppe volte occultata, nella sua reale essenza.

maggiori info qui

 

“LO SCHIACCIANOCI” AL TEATRO BELLINI (Catania)

Andrà in scena oggi, domani e domenica al Teatro Bellini di Catania “Lo Schiaccianoci”, un balletto fantastico in due atti. Scenografia di Olena Gavdzinskaya, Costumi Nadya Shvets, Direttore Paolo Paroni. Corpo di ballo e Solisti del Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa, orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

maggiori info qui

 

“MISERIA E NOBILTA’ ” AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)

Andrà in scena questa sera al Teatro Vittorio Emanuele “Miseria e Nobiltà”, spettacolo basato sul fortunato testo farsesco ottocentesco di Eduardo Scarpetta E’ la storia di un povero squattrinato, Felice Sciosciammocca, che è costretto a vivere di espedienti per rimediare a fatica un tozzo di pane. Da qui una serie di trovate dialogiche e di situazioni che rappresentano la summa dell’arte attoriale italiana.