Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 3 al 5 marzo 2017.

 

VISITE NOTTURNE CON LE VIE DEI TESORI (Palermo)

Dieci tesori, strettamente legati all’identità mediterranea della città, alle sue stratificazioni e incroci di cultureSono dieci i luoghi che Le Vie dei Tesori apriranno con visita guidata oggi e domani dalle 20 alle 24. L’iniziativa s’inserisce all’interno della ‘Biennale Arcipelago Mediterraneo’, promossa dall’assessorato comunale alla Cultura.

maggiori info qui

 

ARTURO BRACHETTI AL TEATRO AL MASSIMO (Palermo)

Appuntamento domenica 5 marzo al Teatro Al Massimo di Palermo con ‘Solo’ di e con Arturo Brachetti. Uno spettacolo reale e surreale, in cui si mescolano verità e finzione, magia e realtà dove tutto diventa possibile. Lo spettatore sarà condotto all’interno di mondi straordinari, dove il solo limite sarà la Fantasia. Protagonista dello spettacolo il trasformismo, portando in scena per la prima volta 50 personaggi.

maggiori info qui

 

 MENDELSSHON E STRAVINSKIJ AL TEATRO POLITEAMA (Palermo)

Lavinia Taormina, vincitrice del concorso “Crescendo 2016” è la protagonista del concerto di questa sera alle 20,30 e domani alle 17,30 al Politeama Garibaldi. L’Orchestra Sinfonica Siciliana è diretta da Evgeny Bushkov. In programma Felix Mendelssohn-Bartholdy, Concerto n.1 in sol minore per pianoforte e orchestra, op. 25, Igor Stravinskij, Petrouchka.

maggiori info qui

 

PASSEGGIATA CULTURALE  AL CASTELLO DI MAREDOLCE (Palermo)

Prevista per domenica 5 marzo una passeggiata culturale al Castello di Maredolce , noto anche come Castello della Favara, edificio in stile islamico del XII secolo. Si tratta di un evento collaterale della rassegna “Culti, balate e tavolate”, organizzato da Event Planner. Satà un viaggio raccontato tra aneddoti e storie, saloni e corridoi che ospitarono incredibili personaggi.

maggiori info qui

 

‘GO BACK FOR MURDER’ AL TEATROIMPULSO (Catania)

Andrà in scena oggi, domani e dopodomani al Teatroimpulso di Catania lo spettacolo “Go back for murder”, giallo di Agatha Christie, per la regia di Mario Guarneri. La trama è incentrata sulla tragica vicenda legata a Caroline e Amyas Crale, una coppia di sposi il cui rapporto amoroso è caratterizzato da forti litigi e travolgenti passioni.

FESTIVAL BANDISTICO TERRE DI SICILIA (Agrigento)
Al via questo weekend il  “Festival Bandistico Terre di Sicilia”, una rassegna che si inserisce tra gli eventi del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Un Raduno regionale di bande musicali, che raccoglie 23 complessi bandistici della Sicilia, con la presenza di oltre 900 musicisti. Le bande si esibiranno davanti al tempio della Concordia, all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi.
SERGIO RUBINI AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)
Andrà in scena oggi, domani e dopodomani al Teatro Vittorio Emanuele di Messina il recital “Sud”. Uno spettacolo a cui immaginare di assistere non essendo seduti tra le file di una platea a teatro, ma nello scompartimento di un treno. Un treno un po’ spericolato guidato dall’attore e regista Sergio Rubini. Musiche di Michele Fazio, Emanuele Smimmo alla batteria e Marco Loddo al contrabbasso.