Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 31 marzo al 2 aprile 2017.

 

ARTISTI SICILIANI PER AMATRICE AL TEATRO DON ORIONE (Palermo)

Si terrà il 2 aprile al teatro Don Orione “Artisti siciliani per Amatrice”. Un evento di solidarietà dedicato alla comunità laziale, sconvolta il 24 agosto scorso da un terribile terremoto. Da un’idea dell’associazione nazionale onlus Casa Amatrice, la manifestazione sarà coordinata dal direttore artistico Christian Carapezza. Per vedere lo spettacolo un simbolico biglietto del costo di 10 euro servirà per raccogliere i fondi per la realizzazione del Museo della Memoria ad Amatrice.

maggiori info qui

 

400 ANNI DEL CONSERVATORIO BELLINI AL TEATRO SANTA CECILIA  (Palermo)

Domenica 2 Aprile, alle ore 12, presso il Real Teatro di Santa Cecilia, nell’ambito delle celebrazioni per i 400 Anni dalla fondazione del “Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo”, si terrà un concerto unico nel suo genere, a suon di mandolino. Appuntamento con l’Orchestra a plettro del Conservatorio, diretta da Emanuele Buzzi, e con l’Orchestra a Plettro Città di Taormina, diretta da Antonino Pellitteri. L’ingresso è gratuito.

maggiori info qui

 

 MOSTRA NOVECENTO A PALAZZO DEI NORMANNI (Palermo)

E’ visitabile fino al 31 agosto nella sala Duca di Montalto di Palazzo dei Normanni di Palermo la mostra “Novecento italiano. Una storia”, promossa dalla Fondazione Federico II. Un secolo di storia dell’arte in una selezione di opere tra le più rappresentative che offre un percorso onnicomprensivo su un periodo artistico ricco di movimenti, sperimentazioni e innovazioni che hanno segnato profondamente le successive manifestazioni artistiche.

maggiori info qui

 

LA TOSCA E LA TRAVIATA SU MAXI SCHERMO DAVANTI AL TEATRO MASSIMO (Palermo)

Torna questo week end l’iniziativa “Piazza Massimo”. Verrà allestita una grande platea all’aperto, proprio accanto al Teatro, dove saranno trasmesse in diretta su maxischermo con posti al costo simbolico di 1 euro domani alle 18,30 per La Traviata sabato 1 alle 18.30 e domenica 2 alle 17.30 per la Tosca. La manifestazione si inserisce nel quadro delle celebrazioni che festeggiano quest’anno i 120 anni dalla inaugurazione del teatro e i 20 anni dalla riapertura del 1997.

maggiori info qui

 

 

RE-GARDE AL TEATRO GARIBALDI (ENNA)
Andrà in scena domenica 2 aprile alle 20,30 al Teatro Garibaldi di Enna lo spettacolo “Re-Garde”, di e con Francesco Colaleo e Maxime Freixas. Uno spettacolo che  indaga sul senso della vista e che propone una dimensione innocente e pulita di uno sguardo che si posa sulle cose e che sa ironicamente divertirsi con la vita. Un’osservazione da fanciullo pascoliano, priva di qualsiasi condizionamento e libera di potersi esprimere ed affermare.
 ‘PER NON MORIRE DI MAFIA’ AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)
 Andrà in scena oggi domani e dopo domani al Teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo “Per non morire di mafia”  per la regia di Pietro Grasso.  Quando comincia la nuova mafia? Come ha cambiato la vita della Sicilia e dell’Italia? Che cosa ci resta ancora da fare e da sperare per sconfiggerla? Sono solo alcuni degli interrogativi che il Procuratore nazionale antimafia il regista si pone nell’omonimo libro “Per non morire di mafia” che viene ora riproposto in versione teatrale da Sebastiano Lo Monaco.
AQUILONI CHE PASSIONE AL PARCO COMMERCIALE I PORTALI (San Giovanni La Punta – Catania)

Sapevate che un Aquilone Statico nasce per provare l’ebbrezza del volo e ammirare le forme e i colori?
Un aquilone acrobatico invece è progettato per alzarsi in volo e compiere una serie di evoluzioni in uno spazio aereo delimitato! E un aquilone a trazione a cosa serve? e quello da combattimento? Curiosi? Da sabato pomeriggio in calendario tra gli eventi del Parco Commerciale i Portali.

Aquiloni che passione!
Sabato 1 Aprile 2017 dalle 16,30 alle 20,00
Domenica 2 aprile dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00

maggiori info qui