Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 7 al 9 aprile 2017.

 

MOSTRA ‘PASOS E MISTERI’ ALL’ORATORIO DEI SS. ELENA E COSTANTINO (Palermo)

E’ visitabile fino all’1 maggio all’Oratorio dei SS. Elena e Costantino la mostra “Pasos e Misteri”. Un percorso attrvaerso 75 immagini fotografiche, espressioni di cultura religiosa popolare di due regioni mediterranee, per molti aspetti simili ma allo stesso tempo segnate da storie diverse: la Sicilia e l’Andalusia. Esse hanno in comune quella straordinaria manifestazione di pietà popolare e di fratellanza che è la Settimana Santa. Ingresso gratuito.

maggiori info qui

 

IL CIRCO-TEATRO DI ANTHONY TRAHAIR AL TMO (Palermo)

Oggi alle 20,30 l’artista-scrittore inglese Anthony Trahair porterà in scena al al Teatro Mediterraneo Occupato (TMO) di Palermo uno spettacolo comico e surreale di circo-teatro, liberamente ispirato ai testi del saggio taoista cinese Chuang Tzu, dal titolo “What goes up come down, perché la giocoleria non è un gioco da ragazzi”, per la regia di Sara Pozzoli. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Geometrie tra Circo e Teatro”, curata da Mario Barnaba e organizzata da Circ’Opificio e Circ’All.

maggiori info qui

 

IL SOPRANO LAURA GIORDANO AL TEATRO POLITEAMA (Palermo)

E’ un programma che spazia da Berlioz a Ravel quello del prossimo concerto della Sinfonica al Teatro Politeama di Palermo. Oggi alle 20,30 e domani alle 17,30 è in programma l’ouverture da Waverley di Hector Louis Berlioz e Les nuits d’été (Summer Nights), Op. 7, ciclo di sei canzoni che vedrà protagonista il soprano palermitano Laura Giordano. Nella seconda parte del concerto sarà proposta La Valse di Maurice Ravel. L’Orchestra sarà diretta Mladen Tarbuk.

maggiori info qui

 

SPETTACOLO ‘BOXE’ AL TEATRO BIONDO (Palermo)

E’ in scena nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo lo spettacolo ‘Boxe’, per la regia di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, prodotto in collaborazione con Scenica Frammenti / Trasparenze Festival e Residenze / Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma. Un lavoro basato sul testo di Enrico Ballardini incentrato sul pugilato come metafora della vita e del teatro. Repliche fino al 9 Aprile.

maggiori info qui

 

I ‘SUD SOUND SYSTEM’ ALL’ECS DOGANA CLUB (Catania)
Passa da Catania il tour dei Sud Sound System che saliranno oggi alle 22 sul palco di Ecs Dogana Club. Originari del Salento, sono in assoluto i maggiori interpreti italiani di quel suono che  combina ritmi giamaicani a sonorità locali. Straordinario l’uso del dialetto pugliese ed i tempi della pizzica e la taranta che mescolano al raggamuffin e dancehall reggae.
I LUFTIG AL TEATRO SANGIORGIO (Catania)
Domenica 9 aprile dalle 21,30 la band Luftig sarà in concerto al Teatro Sangiorgi di Catania, tra i protagonisti della manifestazione “Catania Risuona” con un set durante il quale promuoverà il primo disco “Erdring”. L’album è uscito lo scorso febbraio ed è prodotto dall’etichetta discografica 49 Records. Un progetto originale non ancorato ad alcuna tradizione specifica che esprime una forte volontà di “salire”: il termine “luftig” in tedesco vuol dire, difatti, “arioso”.
‘ALLA FACCIA VOSTRA’ AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (MESSINA) 
Andrà in scena oggi, domani e dopodomani al Teatro Vittorio Emanuele lo spettacolo “Alla faccia vostra”. Intrighi, sotterfugi, equivoci, ipocrisia, per una vicenda che mette a nudo la parte più meschina e cinica dell’animo umano, che dovrebbe scandalizzare, ma che invece cattura lo spettatore, coinvolgendolo in un vortice di comicità e regalandogli due ore di divertimento e risate. In scena, nei panni dei protagonisti, due attori d’eccezione: l’esilarante Gianfranco Jannuzzo e la splendida Debora Caprioglio. La regia e l’adattamento sono affidati a un maestro della commedia teatrale: Patrick Rossi Gastaldi.