Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 5 al 7 maggio 2017.

 

“UNA STORIA TUTTA D’UN FIATO” AL TEATRO LIBERO (Palermo)

Andrà in scena al Teatro Libero di Palermo domenica 7 maggio alle 17, “Storia tutta d’un fiato”, vincitore del festival “L’altroFestival” di Lugano come miglior spettacolo di teatro ragazzi. Ultimo appuntamento di ‘Un’isola di teatro’, cartellone domenicale del Teatro, un progetto tratto da “Narco degli Alidosi” testo di Roberto Piumini e Luca Radaelli, con Enrico De Meo, Emanuela Faraglia, Giancarlo Vulpes.

maggiori info qui

 

BALLARO’ ESPO’ (Palermo)

Al via Ballaro Espò, un week end, dal oggi fino al 7 maggio, di eventi organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere: spettacoli, concerti, laboratori, animazione, iniziative culturali, l’apertura al pubblico di cinque gioielli monumentali, visite guidate. L’idea nasce dal parroco di San Nicola di Bari, don Francesco Furnari, che ha convogliato attorno a sé un gruppo di persone operanti, a vario titolo, nel sociale e nel quartiere con l’obiettivo di creare economia e una serie di appuntamenti che permettano alla cittadinanza di conoscere e vivere Ballarò dal mercato, ai monumenti e i luoghi di ritrovo.

maggiori info qui

 

RASSEGNA ‘ESCO D’INVERNO’ AI CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA (Palermo)

Oggi ultimo appuntamento ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo con ‘Esco d’inverno’. Una rassegna cinematografica organizzata dall’associazione culturale SudTitles. Il film “Orecchie” sarà sostituito con una pellicola a sorpresa, considerato un cult da tutti quelli che hanno avuto la fortuna di vederlo.

maggiori info qui

 

2 WORKSHOP CULTURALI (Catania)

Sono due i workshop in programma per questo week end a Catania. Il primo oggi “Art to be actor” fino a lunedì 8 maggio all’auditorium Giancarlo de Carlo di Catania un workshop su “La Commedia dell’Arte” ripercorrendo le tappe della formazione artistica di Giovanni Grasso. Il secondo “Privato” domani e domenica, proposto dalla ‘Laccioland company’, un focus su nuovo linguaggio fatto di tecnica di strada, di costruzione e distruzione.

 

CONVERSAZIONE SU TOMASI DI LAMPEDUSA A VILLA LO PICCOLO (Messina)
Domenica 7 maggio, alle 18, la Villa ospiterà l’ultimo degli appuntamenti letterari dei “Pomeriggi al Piccolo caffè”, con una “Conversazione su Tomasi di Lampedusa”, promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e da Naxoslegge. A raccontare l’universo poetico e umano del Principe scrittore vi saranno l’italianista Salvatore Silvano Nigro, tra i più importanti studiosi al mondo di Tomasi.
 AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina) 
 Andrà in scena fino a domenica 7 maggio al Teatro Vittoprio Emanuele lo spettacolo “Il sistema Ribadier”, dal testo di Georges Feydeau e Maurice Hennequin, per la regia di Antonio Lo Presti e con Marialaura Ardizzone, Livio Bisignano, Giuseppe Capodicasa, Antonio Lo Presti, Marco Mondì e Claudia Zappia. Una storia di gelosie, furbizia e stratagemmi.

MOSTRA ‘BAMBOLE REBORN IN ARTE’ (Catania) 

Sarà inaugurata domani alle 10 alle Biblioteche Riunite di Catania la mostra “Bambole Reborn in Arte”, personale di Reborn Dolls di Laura Cosentino. L’esposizione, prima in Italia nel suo genere, propone una serie di opere realizzate a mano, artigianalmente, attraverso la tecnica del reborning, dall’artista catanese, una delle più importanti Reborn Artists italiane e internazionali.

maggiori info qui