Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 19 al 21 maggio 2017.

 

‘SCHUBERTIADE’ AL TEATRO POLITEAMA GARIBALDI (Palermo)

Continuano gli appuntamenti della rassegna musicale ‘Schubertiade’ al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Oggi alle 20,30 e domani alle 17,30 l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Simone Bernardini, violino solista Elena Graf. In programma Rosamunde, scena n.2 e entr’acte, Konzerstuck in re maggiore D 345, Polonaise in si bemolle maggiore D 580, Sinfonia in do maggiore D 944 di Franz Schubert.

maggiori info qui

 

SETTIMANA DELLE CULTURE (Palermo)

Continua a Palermo la sesta edizione della “Settimana delle culture”, promossa dall’omonima associazione presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con il Comune, l’assessorato regionale ai Beni culturali, l’Università degli Studi e l’ex Provincia di Palermo. Tante le iniziative in programma oggi e domani.

maggiori info qui

 

LA NOTTE DEI MUSEI (Palermo)

Appuntamento domani sera con la XIII edizione della Notte Europea dei Musei 2017. Saranno visitabili, per l’occasione a Palermo Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella, 2) e Villa Zito (via della Libertà, 52). L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese.

maggiori info qui

 

‘VICKY ART PROJECT’ A VILLA MAGNISI (Palermo)

Appuntamento da oggi fino a domenica a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Palermo di Palermo con il ‘Vicky Art Project’. Una manifestazione all’insegna di arte, artigianato, spettacolo e solidarietà dedicata alla memoria di Vicky, al secolo Vincenza Biondo, ragazza talentuosa amante dell’arte, scomparsa prematuramente.

maggiori info qui

 

‘SALOME’ AL TEATRO MASSIMO BELLINI (Catania)

Debutta domenica 21 Maggio alle 20.30 al Teatro Bellini di Catania lo spettacolo “Salome”, per la regia di Pier Luigi Pizzi. Un dramma in un unico atto tratto dal poema omonimo di Oscar Wilde, nella traduzione di Hedwig Lachmann. Lo spettacolo andrà in scena fino al domenica 28 maggio. Musica di Richard Strauss, direttore Günter Neuhold, orchestra e coro del teatro.

maggiori info qui 

 

SPAZI SOSPESI AL TEATRO SELINUS (Castelvetrano) 

Andrà in scena domenica 21 maggio alle 17,30 al Teatro Selinus di Castelvetrano lo spettacolo “Spazi Sospesi”, per la regia di Tiziana Arnaboldi.  Un progetto che coinvolge le macchine dell’artista artigiano François Gendre, creando una particolare relazione nello spazio. Una tecnologia umanizzata che fa emergere il calore del sentimento in rapporto con gli oggetti. Sul palco Eleonora Chiocchini David Labanca, musiche a cura di Mauro Casappa.

Info e prenotazioni al 360 549523.

‘CAMPOSANTO MON AMOUR’ AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina) 

Appuntamento oggi, domani e domenica al Teatro Vittorio Emanuele con ‘Camposanto Mon Amour’, per la regia di Paride Acacia. Una commedia musicale grottesca sulla morte e sulla rinascita, trattate con anarchica irriverenza e con musiche originali ed inedite suonate dal vivo da una piccola orchestra. Sul palco Milena Bartolone, Laura Giannone, Elvira Ghirlanda, Gabriella Cacia, Francesca Gambino.

maggiori info qui