Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le proposte per questo week end, dal 26 al 28 maggio 2017.

 

VIAGGIO MUSICALE BAROCCO ALLA CHIESA DI S. MARIA DEL PILIERE (Palermo)

Continua la stagione concertistica della Chiesa di Santa Maria del Piliere (Piazzetta degli Angelini, 1) questa sera, venerdì 26 maggio alle 21,15, con Fernando De Luca, grande interprete della musica barocca nazionale e internazionale. Un viaggio suggestivo all’insegna del barocco, attraverso composizioni musicali e la bellezza tardo-barocca.

 

 ‘SACROSANCTUM’ ALL’ORATORIO DI SAN MERCURIO (Palermo)

S’inaugura venerdì 26 maggio, all’oratorio di san Mercurio di Palermo la seconda edizione di ‘Sacrosanctum’ con l’opera dell’artista messicano Diego Moreno. Traendo nutrimento dai ricordi familiari tramandati dalla nonna materna attraverso gli album fotografici, l’artista ha fatto di questo preciso mezzo la sua principale vocazione.

maggiori info qui

 

‘CIRCO DEL BISOGNO’ ALL’AUDITORIUM RAI (Palermo)

Andrà in scena sabato 27 maggio alle 21, all’auditorium della Rai a Palermo “Circo del bisogno”, performance di denuncia teatrale a cura di Francesca Vaccaro, realizzata in collaborazione con l’assemblea Montevergini. Il progetto teatrale nasce da un laboratorio permanente aperto a tutti.

maggiori info qui

 

‘ATLANTE DEL GRAN KAN’ AL TEATRO GARIBALDI (ENNA)

Andrà in scena al Teatro Garibaldi venerdì 26 e sabato 27 maggio alle 20.30 ‘Atlante del Gran Kan’ diretto da Sergio Maifredi. Lo spettacolo conclude la stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore.

maggiori info qui

 

‘SALOME’ AL TEATRO MASSIMO BELLINI (Catania)

Andrà in scena venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio alle 20.30 al Teatro Bellini di Catania lo spettacolo “Salome”, per la regia di Pier Luigi Pizzi. Un dramma in un unico atto tratto dal poema omonimo di Oscar Wilde, nella traduzione di Hedwig Lachmann. Lo spettacolo andrà in scena fino al domenica 28 maggio. Musica di Richard Strauss, direttore Günter Neuhold, orchestra e coro del teatro.

maggiori info qui 

‘COME UN GRANELLO DI SABBIA’ AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina) 
Appuntamento venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio al Teatro Vittorio Emanuele con ‘Come un granello di sabbia’, per la regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla e con Salvatore Arena. La storia, dai contorni oscuri e tormentati e dalle conseguenze violentemente drammatiche e non risanabili, ruota attorno le vicende vissute da Giuseppe Gulotta.