Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 8 proposte per questo week end, dal 16 al 18 giugno 2017

 

TOUR SICILIANO ‘VAUDOU GAME’

Tornano in Italia i Vaudou Game e il loro stile afro-beat di Fela Kuti shakerato con l’esoterica tradizione voodoo e con il gioioso soul-funk d’antan. In programma una serie di straripanti live tra cui il 16 giugno a Palermo e il 17 giugno a Catania. Il tour si inserisce all’interno della terza edizione de “La Francia in scena”.

maggiori info qui 

 

 

MOSTRA ‘LAS EROSIONES’ ALL’XXS APERTO AL CONTEMPORANEO (Palermo)

Sarà inaugurata oggi all’XXS aperto al contemporaneo (via XX Settembre, 13, Palermo) la personale di Ubay Murillo intitolata ‘Las Erosiones’, che arriva per la prima volta in Sicilia. In mostra la rappresentazione surreale di una società completamente soggiogata dal gusto del bello, del superfluo e dell’inutile. Ingresso Libero. 

maggiori info qui 

 

PERSONALE LUCIO POZZI ALLA RIZZUTOGALLERY (Palermo)

Sarà inaugurata sabato 17 giugno 2017 alle ore 18.00 nella RizzutoGallery, la personale di Lucio Pozzi, per la prima volta a Palermo. La mostra, accompagnata da un testo di Marcello Carriero, dà il via alla programmazione della Galleria nella nuova sede nel centro storico della Città. Ingresso Libero.

maggiori info qui

 

MOSTRA ‘A PORTE APERTE’ ALLA GALLERIA QUADRIFOGLIO (Siracusa)

nella Galleria Quadrifoglio Arte contemporanea sarà inaugurata oggi alle 18,30 una personale dell’artista siracusana Sandra Rizza dal titolo “A porte aperte”, a cura di Mario Cucè. Una serie di disegni a matita o a tempera su carta e su cartoncino, concepiti come opere a sé stanti o assemblati come installazioni e disposti liberamente nello spazio espositivo, che raffigurano concetti geometrici, forme e linee, comunicando all’osservatore l’aerea impressione di trovarsi in un luogo aperto.

maggiori info qui 

 

CONCERTO MARIO VENUTI A PALAZZO DELLA CULTURA (Catania)

Mario Venuti sarà in concerto oggi, venerdì 16 giugno, nella sua Catania con il “Motore di vita Tour”. Un live speciale alla Corte Platamone (Palazzo della Cultura) di Catania in cui il cantautore siciliano oltre a eseguire i suoi più grandi successi presenterà live i brani estratti dal suo ultimo progetto discografico “Motore di Vita”,  tra cui il singolo “Caduto dalle Stelle”.

maggiori info qui

 

CONCERTO AL TEATRO MASSIMO BELLINI (Catania)
Andrà in scena oggi venerdì 16 e domani sabato 17 giugno alle 17,30 un concerto al Teatro Massimo Bellini. Proposto Requiem, op. 48 di Gabriel Fauré per soli, coro, organo e orchestra e Le sacre du printemps (La sagra della Primavera) Quadri della Russia pagana in due parti di Igor Stravinskij. 

‘CARMEN’ AL TEATRO COMUNALE DI CAMMARATA (Agrigento)

Andrà in scena sabato 18 giugno alle 20,30 al Teatro Comunale di Cammarata lo spettacolo “Carmen”. Una libera interpretazione dell’opera, proposta in chiave di flamenco.

maggiori info qui

 

‘CENA DEL GATTOPARDO’ A PALMA DI MONTECHIARO (Agrigento)

Si terrà fino al 18 giugno la “Cena del Gattopardo”, tappa di Palma di Montechiaro, ultima del Festival della ‘Strada degli Scrittori’: talk letterari, spettacoli e itinerari dedicati a Giuseppe Tomasi di Lampedusa. I commensali intraprenderanno un percorso dal profumo dei “torreggianti” timballi di maccheroni tra storia e letteratura